Home Attualita' 4 novembre, Napolitano all’Altare della Patria rende onore ai caduti

4 novembre, Napolitano all’Altare della Patria rende onore ai caduti


# ora in onda #
...............




Il presidente della Repubblica alla cerimonia per la Festa delle Forze armate a piazza Venezia. Presenti anche il premier Silvio Berlusconi, i presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani, il ministro della Difesa La Russa, il sindaco Alemanno e il leader dell’Idv Antonio Di Pietro.

Il capo dello Stato è giunto all’Altare della Patria, accompagnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa. Ad accogliere ai piedi del Vittoriano il presidente Napolitano, tutte le alte cariche dello Stato: il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il presidente del Senato Renato Schifani, il presidente della Camera Gianfranco Fini, il presidente della Corte Costituzionale Franco Bile. Prensenti anche il capo di Stato maggiore della Difesa generale Vincenzo Camporini con i vertici delle Forze armate e delle forze dell’ordine, l’ordinario militare monsignor Vincenzo Pelvi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il leader di Italia dei valori Antonio Di Pietro.
La cerimonia è iniziata con la resa degli onori al presidente della Repubblica. Quindi, l’alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale, che Napolitano ha cantato assieme alle truppe schierate in alta uniforme a piazza Venezia. La ‘Canzone del Piave’ ha accompagnato la salita sullo scalone d’onore della corona d’alloro del Quirinale portata da due corazzieri. Quindi, l’onore ai caduti sulle note del ‘Silenzio’ davanti al sacello del Milite Ignoto.
La cerimonia per l’onore ai caduti all’Altare della Patria è stato il primo degli appuntamenti nella fitta agenda del capo dello Stato in occasione della ricorrenza del 4 novembre, che quest’anno si inserisce nel 90° anniversario della fine della Grande Guerra nel 1918. Lasciata Roma, Napolitano si recherà in Friuli a Redipuglia, in provincia di Gorizia, per l’omaggio al Sacrario dei caduti della Prima guerra mondiale e successivamente, sempre accompagnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, sarà a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, per la celebrazione dell’anniversario della Vittoria.
Infine, domani, il capo dello Stato andrà a Padova, dove a Villa Giusti presenzierà alla cerimonia per l’anniversario della firma dell’armistizio.

Da segnalare infine un’azione antimilitarista a Torino nel giorno della Festa delle Forze armate. Quattro manichini imbrattati di vernice rossa, a simboleggiare cadaveri sporchi di sangue sono stati lasciati questa notte lungo il perimetro della sede di corso Matteotti della Scuola di Applicazioni e Studi militari dell’Esercito. Sul muro dell’edificio è anche stata tracciata una grossa scritta della lunghezza di 7 metri ‘scuola di assassini’. Sull’episodio sono in corso le indagini della Digos.


Fonte: Adnkronos