Home Letteratura “Memoriae”: pubblicazione sul Cimitero monumentale S.Prospero di Sassuolo

“Memoriae”: pubblicazione sul Cimitero monumentale S.Prospero di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Proseguono, dopo i suggestivi momenti musicali svoltisi lo scorso primo Novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei Defunti, che hanno fatto registrare una larga partecipazione di pubblico, le significative iniziative che, nell’ambito del programma “Memoriae”- Una città da sfogliare, in occasione del 150°anniversario, il biennio della Biblioteca civica Natale Cionini, l’Amministrazione Comunale ha allestito e che si snoderanno sino al prossimo 11 novembre.

Fulcro di queste attività è, in settimana, la presentazione dell’atteso volume che raggruppa gli importanti nuovi studi storici interamente alle nuove risultanze derivanti dalla riscoperta di duno dei luoghi storici più affascinanti della città: il Cimitero Monumentale di San Prospero.

Proprio all’importante volume è infatti riservato un momento specifico pubblico, giovedì sera, alle ore 21,00 In Paggeriarte, in Piazzale della Rosa, quando l’Architetto e storico Vincenzo Vandelli che ha seguito, unitamente allo studio Abacus, illustrerà i principali esiti delle ricerce.
La guida, corredata dalle magnifiche fotografie di Diego Cuoghi, autore lo scorso maggio della bella mostra fotografica dedicata alla memoria del luogo sacro, si avvale dei saggi di Ilaria Fangareggi, Francesco Genitoni, Lorenzo Lorenzini, Luca Silingardi e dello stesso Vincenzo Vandelli. Mentre le schede sono di: Andrea Barbieri, Ilaria Fangareggi, Francesco Genitoni, Anna Maria Ninnoli, Luca Silingardi, Emilio Tomasini e Vincenzo Vandelli.
Alla conferenza – ingresso libero – partecipano inoltre Mauro Felicori e Roberto Martorelli, dirigenti del settore Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna e curatori del progetto di valorizzazione della Certosa di Bologna. E’ inoltre previsto un intervento del poeta sassolese Emilio Rentocchini.
Mentre Sabato 8 Novembre è prevista l’ideale continuazione dell’approfondimento dei recenti studi sul Cimitero Monumentale svelati e raccontati ad Vincenzo Vandelli e Luca Silingardi.
Si potranno ascoltare i due studiosi seguendoli in due distinte visite guidate, la prima condotta dall’architetto Vandelli, alle 10.30 della mattinata. La seconda, guidata da Silingardi, alle 15.00 pomeridiane.

Per accedere alle visite, gratuite, è necessaria la prenotazione al numero 0536 1844961, dell’Ufficio Cultura del Comune. Ritrovo davanti al Cimitero, ingresso di via San Prospero.

Un programma di ampio respiro culturale, lo ricordiamo, che sia avvale del supporto della Fondazione Cassa Risparmio di Modena, della SGP, e della collaborazione dell’IBC Emilia Romagna, nonché dell’Asce, l’Associazione che raccoglie e valorizza i più significativi Cimiteri Europei.