Home Sassuolo Con l’Associazione ”Amici per la vita” svolta importante per il distretto

Con l’Associazione ”Amici per la vita” svolta importante per il distretto


# ora in onda #
...............




E’ da circa 10 anni che l’associazione “Amici per la vita”, grazie ad una convenzione con il Distretto di Sassuolo ed in particolare con il servizio prima U.C.C. e attualmente G.D.A., fornisce presidi, professionisti, disponibilità all’aggiornamento del personale medico ed infermieristico e collaborazione ai servizi deputati all’assistenza dei malati terminali.

In particolare ha sempre sostenuto la necessità di un servizio domiciliare finalizzato, in grado di garantire un supporto tecnico, un aiuto morale ed un sostegno complessivo alle persone colpite ed alle loro famiglie, con la formazione di una equipe multi-disciplinare composta da diversi professionisti:
• Medico specialista in cure palliative
• Medico di medicina generale

• Psicologa
• Infermiere
• Terapisti della Riabilitazione
• Volontari della Associazione “Amici per la Vita”.

Oggi questa modalità operativa si è resa possibile e pensiamo verrà allargata a tutto il servizio domiciliare del distretto di Sassuolo.
Infatti recentemente i tecnici deputati all’assistenza e i Responsabili del Servizio sia medici che amministratori, hanno formalmente richiesto alla nostra associazione di garantire un professionista, con provata esperienza nel campo, che possa garantire un sostegno psicologico per tutti i nuclei, cioè gruppi, formati come sopra descritto, che svolgono l’attività a domicilio occupandosi dei pazienti e delle famiglie.
Riteniamo questo un primo, ma importantissimo passo per una collaborazione che siamo certi porterà alla attuazione di progetti finalizzati al benessere della persona in preda a questa malattia terminale.

Vogliamo pubblicamente ringraziare l’Azienda U.S.L. di Modena e i responsabili del Servizio Domiciliare per questa richiesta che fa loro onore e corona i nostri sforzi di tanti anni.
Siamo sin d’ora pronti a fornire questa collaborazione ed altre che ci verranno richieste, a partire da un corso di aggiornamento che si terrà presso il castello di Formigine già a Novembre.
Per la nostra associazione e sicuramente per il distretto di Sassuolo è una svolta importante e va a migliorare ulteriormente il servizio che già viene garantito.
Ricordiamo che l’attività dell’associazione comprende questi ed altri servizi che siamo riusciti ad erogare in questi anni grazie al contributo economico e personale dei nostri associati e dei cittadini di questo distretto.
Per le notizie che riguardano Amici per la Vita, si invita a consultare il sito internet: Amici per la vita.