Home Modena “Educare alla Cartografia”, giornata di studio a Modena

“Educare alla Cartografia”, giornata di studio a Modena


# ora in onda #
...............




“Educare alla Cartografia”, questo è il tema della giornata di studi L-hand made, proposta dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, rivolta a docenti, educatori, studenti ed interessati, per riflettere e discutere sul ruolo che ha la Cartografia. Si tratta di un progetto di ricerca sostenuto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ateneo teso a promuovere l’insegnamento della Cartografia nei vari ordini scolastici.

L’iniziativa, che ha ricevuto il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Modena, del Comune di Modena, del Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Ateneo, dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Modena ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si terrà domani – giovedì 6 novembre – alle ore 9.00 presso il Multicentro Educativo Sergio Neri (v. le Barozzi, 172) a Modena.

Il programma della giornata si aprirà coi saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof.ssa Daniela Fontana e dei rappresentati della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, dell’Assessorato alle Politiche urbanistiche e qualità del territorio della Provincia di Modena e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

Nel corso della giornata si succederanno esposizioni teorico-metodologiche alternate dall’esposizione di esperienze concrete condotte in ambito nazionale, regionale e locale, recate dalla dott. ssa Antonella Pannocchia e dal dott. Angelo Penon dell’ARPA Piemonte che tratteranno il tema “Strumenti didattici per la conoscenza del territorio e dell’ambiente”, dal dott. Gilmo Vinello dell’Università di Bologna su “Le Scuole a scuola di carte e di immagini: il progetto CARTGIS”, dal prof. Mauro Marchetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “Un ponte di collegamento tra Università e Scuola”, dalle dott. sse Nives Garuti e Anna Maria Solis del Comune di Modena su “Il laboratorio di Cartografia di Memo: attività e progetti”, dalla ideatrice e curatrice del progetto dott. ssa Milena Bertacchini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che illustrerà i lavori svolti dalle classi partecipanti al “Progetto L-hand made”, e dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Modena prof. ssa Adriana Querzè su “Carte da vedere, carte da toccare… quali progetti per quale scuola”.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 si proseguirà dopo l’introduzione dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Modena prof. ssa Silvia Facchini con un workshop per insegnanti dedicato ai temi: “Uso e lettura di carte e carte tematiche” da parte del dott. Roberto Greco dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; “Lettura d’immagine per un confronto multitemporale” da parte del prof. Vittorio Degli Esposti dell’Università di Bologna; “Il GPS per un orienteering ragionato” da parte del prof. Massimo Gherardi Università di Bologna; “Le carte in Archivio” da parte della dott. ssa Franca Baldelli dell’Archivio Storico di Modena. L’appuntamento si concluderà con una lectio magistralis del prof. Franco Farinelli dell’Università di Bologna sul tema “ Educare alla cartografia”.

Faranno da corollario all’iniziativa due mostre tematiche, in esposizione fino al 20 novembre 2008 presso il Multicentro Educativo Sergio Neri (v. le Barozzi, 172) a Modena, una dal titolo “L-hand made 2008” realizzata dall’Istituto Statale d’Arte “A. Venturi”, dal Liceo classico A. Muratori, dal Liceo socio-psicopedagogico C. Sigonio, dalla Scuola Secondaria inferiore Guidotti, dalla Scuola Primaria Montecuccoli, dalla Scuola Primaria C. Menotti, dalla Scuola Primaria G. Rodari, e l’altra “Stamps & Maps: francobolli e mappe”, realizzata in collaborazione con il Circolo filatelico A. Tassoni, che propone un percorso esemplificativo di filatelia tematica.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la dott.ssa Milena Bertacchini – e-mail – 059 2055873.