Home Politica Il Sindaco di Reggio, Delrio, sull’elezione di Obama

Il Sindaco di Reggio, Delrio, sull’elezione di Obama


# ora in onda #
...............




Sul risultato delle elezioni negli Stati Uniti “Barack Obama ha saputo risvegliare nel popolo americano il mito di una nuova frontiera – commenta il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio – riportando nell’ambito dei valori parole in cui da tempo gli americani facevano fatica a credere: come giustizia, fratellanza, responsabilità e solidarietà. Lo abbiamo visto a Denver, lo abbiamo letto negli occhi e nelle parole degli autorevoli pensatori americani che abbiamo avuto la fortuna di incontrare quest’anno anche a Reggio Emilia”.

“Obama ha saputo indicare le incompiutezze della grande democrazia americana – continua il sindaco – ad esempio la disparità sociale tra cittadini di diverse origini, senza per questo contrapporre gli uni agli altri, anzi coinvolgendo tutti in un grande clima di conciliazione e di speranza. Anche l’Europa e il resto del mondo guardano ora al nuovo presidente con l’aspettativa di equilibri più giusti.
Resta intanto molto significativa per la politica, e penso alla politica italiana in particolare, questa nuova stagione, in cui il coraggio delle idee e dei valori hanno saputo imporsi sulle paure e sulle divisioni”.