Home Attualita' Il reggiano Maurizio Davolio presidente Rete europea del turismo responsabile

Il reggiano Maurizio Davolio presidente Rete europea del turismo responsabile


# ora in onda #
...............




Il reggiano Maurizio Davolio, responsabile nazionale di Legacoop Turismo e presidente di Aitr (Associazione italiana turismo responsabile, è stato eletto presidente della neo-costituita Rete europea del turismo responsabile Earth, European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality. Alla costituzione della Rete, hanno aderito 25 associazioni europee.

La costituzione di Earth, che ha avuto luogo a Bruxelles, è il punto d’arrivo di un percorso che ha avuto i due momenti salienti nelle assemblee tenute nei mesi scorsi a Bologna e a Torino, in cui Legacoop Emilia-Romagna ha dato un importante contributo in termini di collaborazione organizzativa e di ospitalità.
Lo stesso giorno della costituzione, il neo eletto presidente Maurizio Davolio ha presentato Earth in un affollato incontro con operatori e giornalisti al Salon du Tourisme autrement, éthique et équitable.
Il giorno successivo Earth è stato presentato alle istituzioni comunitarie nella sede del Comitato Economico Sociale Europeo, alla presenza del vicepresidente Staffan Nilsson, del capo Unità Turismo Franco Ianniello e di altri dirigenti della Commissione.
Earth ha obiettivi di rappresentanza delle organizzazioni impegnate nel turismo responsabile, di interlocuzione con le istituzioni comunitarie, di ricerca e studi, di attività di sensibilizzazione dei turisti al rispetto di principi etici, di dialogo con l’industria turistica tradizionale, di educazione nel mondo dell’università e della scuola. Stabilirà rapporti con altri network che stanno nascendo in altri continenti al fine di costituire una piattaforma di collaborazione internazionale.
Davolio nelle settimane scorso ha svolto anche una intensa attività internazionale: ha infatti preso parte come relatore alla Conferenza internazionale “Turismo e povertà: buone pratiche per una piccola isola a livello politico, commerciale e sociale”, organizzata a Zanzibar dalla ong italiana Acra nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e dalla Cariplo.
Il responsabile di Legacoop Turismo ha anche partecipato a Jaipur in India alla Conferenza Internazionale sul Turismo, organizzata dall’Alleanza Cooperativa Internazionale Asia e Pacifico. Davolio, che è anche coordinatore dell’Associazione internazionale delle cooperative turistiche (Tica), è intervenuto con due relazioni.
In qualità di presidente di Earth Davolio ha poi preso parte alla terza edizione del Fits, Forum International du Tourisme Solidaire, che si è tenuta a Bamako, nel Mali e a cui hanno preso parte 320 partecipanti provenienti da 50 paesi.