Home Appuntamenti Ultimi appuntamenti per la ”Settimana europea dei giovani”

Ultimi appuntamenti per la ”Settimana europea dei giovani”


# ora in onda #
...............




Gli ultimi giorni saranno dedicati alla solidarietà, alla musica e alla fotografia, con tre appuntamenti rivolti ai giovani che vogliono mettere le proprie competenze a servizio della collettività, offrendo un po’ del proprio tempo per il servizio in mensa Caritas con Gabella, un po’ del proprio talento creativo per animare alcuni luoghi della città e le proprie competenze fotografiche per dire la loro attraverso le immagini sull’Europa.


– Sabato 8 novembre, dalle ore 8, la Gabella offre l’opportunità di unirsi al gruppo per la gestione della mensa Caritas, una giornata di servizio per cercare di coinvolgere i giovani e le persone della città in questo importante servizio. Chi intende unirsi ai volontari della Gabella può farlo scrivendo a info@gabella.re.it o telefonando allo 0522.430670.
– Domenica 9 novembre, invece, alle 15.30 sarà la volta della Leva artistica, progetto dedicato ai giovani che vogliono mettere in gioco il proprio talento creativo per il bene della comunità. Nel punto di incontro per badanti ‘Madreperla’ di via Verdi 24, saranno protagonisti Hernan Diego Loza e Daniela Veronesi, che allieteranno il pubblico con musica e arie classiche.

In occasione della Settimana Europea dei Giovani verranno presentati anche altri servizi e opportunità. Da oggi, giovedì 6 novembre, inizia “Uno scatto per l’Europa”: concorso di fotografia digitale dedicata ai possessori di Carta giovani. Le fotografie, che dovranno rappresentare un’idea sull’Europa, saranno pubblicate su un’apposita sezione di www.portalegiovani.eu. Il vincitore avrà diritto a partecipare come inviato-reporter a un viaggio di scambio con la Leva giovani, e una selezione delle foto inviate sarà esposta all’interno di “Fotografia Europea 2009” grazie alla collaborazione con l’assessorato Cultura di Reggio Emilia. Tutte le fotografie inviate saranno pubblicate in un’apposita sezione del Portale Giovani. Sempre domenica 9 novembre saranno pubblicate sul Portale giovani le nuove opportunità per chi desidera mettersi in gioco e misurarsi con la cittadinanza attiva.
Infine, la Leva giovani è protagonista proprio in questi giorni di un’altra attività internazionale. Grazie al progetto Emanzipar organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, Elisabetta Zen dell’ufficio Politiche giovanili presenta oggi a Saragozza il progetto di cittadinanza attiva del Comune di Reggio alle altre città d’Europa.

Gli appuntamenti della Settimana europea dei Giovani, promossi dall’assessorato Scuola, Università, Giovani del Comune di Reggio Emilia e dallo EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia, sono patrocinati dall’Università di Modena e Reggio Emilia e realizzati con la collaborazione della Gabella di via Roma, Leva giovani, Reggio nel Mondo e del comitato promotore Youth Week 2008.

Per maggiori informazioni: Portale Giovani.