Home Bassa modenese Carpi: ‘Visioni di carceri e rovine’

Carpi: ‘Visioni di carceri e rovine’


# ora in onda #
...............




Nel Museo della città di Palazzo dei Pio a Carpi si può ammirare fino al 23 novembre prossimo la mostra Visioni di carceri e rovine, dedicata alle incisioni di Giovan Battista Piranesi (1720-1778).

L’opera centrale dell’artista è rappresentata dalle Carceri d’invenzione, di cui Piranesi pubblica due edizioni a distanza di quindici anni. Le incisioni restituiscono architetture in cui l’aspetto fantastico delle prospettive e l’invenzione dei volumi geometrici contribuiscono a ciò che di più inquietante vi è nelle carceri. Sono esposte in mostra poi l’edizione completa del testo e una scelta di 14 vedute di rovine.
Tra le iniziative collaterali a questa prestigiosa mostra, inaugurata nel settembre scorso in occasione dell’edizione 2008 del Festivalfilosofia, segnaliamo domenica 9 novembre alle ore 17 una visita guidata all’esposizione e sabato 15 e 22 novembre (sempre alle ore 17) alla Sala delle Vedute le due Letture con musica delle quali saranno protagonisti Elisa Lolli e Simone Maretti: le musiche sono invece a cura di Elena Luppi. Il tema del primo di questi due appuntamenti sarà Carceri ed ovviamente il leit motiv del secondo non poteva che essere le Rovine.