Home Ambiente Domani presentazione secondo quaderno del fontanile dell’Ariolo

Domani presentazione secondo quaderno del fontanile dell’Ariolo


# ora in onda #
...............




Domani, sabato 8 novembre, alle ore 11, nella sede delle scuole primarie di Gavasseto, sarà presentato il Secondo quaderno del fontanile dell’Ariolo, che illustra l’esperienza di studio condotta dagli alunni di Gavasseto nella zona del Fontanile. All’incontro saranno presenti l’assessore all’Ambiente del Comune di Reggio, Pinuccia Montanari e l’architetto Giuliano Cervi, scolari e insegnanti.

Con il supporto degli esperti della associazione Pro Natura, gli scolari, assieme ai loro insegnanti, hanno effettuato numerose visite nella zona del fontanile, andando alla ricerca delle specie animali che vivevano in zona: ognuna di queste è stata fotografata e successivamente studiata in classe, procedendo poi a realizzare una serie di disegni. In tal modo è stata realizzata una inedita e interessantissima “retrospettiva” di grafica naturalistica infantile, che costituisce l’elemento di grande novità offerto da questo secondo quaderno dell’Ariolo. Nelle prime pagine del volume, dopo la premessa dell’assessore Montanari, viene illustrata l’esperienza condotta sul campo: segue poi la serie delle immagini naturalistiche direttamente realizzate dai bambini; per ogni specie animale, compaiono diverse immagini, realizzate da alunni di età differente, consentendo in tal modo di osservare l’evoluzione dell’interpretazione infantile tra i 6 ed i 10 anni.

In questa occasione, sarà presentata anche un’altra pubblicazione di disegni e racconti eseguiti direttamente dai bambini della quinta elementare di Gavasseto, la cui pubblicazione è stata seguita internamente tramite il Centro di educazione ambientale (Cea).

Saranno disponibili copie dei due volumi da distribuire ai presenti.