Home Appuntamenti A Carpi nello stravagante mondo di Bloch

A Carpi nello stravagante mondo di Bloch


# ora in onda #
...............




Serge Bloch è un illustratore francese che collabora con famose case editrici per ragazzi e per adulti, oltre che con importanti quotidiani. Una mostra allestita nella sala Estense del Castello dei Ragazzi di Palazzo dei Pio a Carpi e inaugurata in occasione dell’ultima edizione del Festivalfilosofia propone un bizzarro museo popolato dai ritratti dei suoi personaggi, buffi, teneri, umoristici.

L’autore li compone abbinando ai visi, disegnati al tratto, fotografie di oggetti inconsueti – un uovo di plastica come naso, una cerniera al posto della bocca – o aggiungendo esilaranti cappelli fatti nei modi più disparati, usando carta stropicciata o fili di lana, elementi che sembrano trovati quasi per caso dall’autore. Accanto ai ritratti spiccano le fotografie di oggetti di uso comune a cui l’artista aggiunge pochi, efficaci tratti per trasformarli: così un mouse diventa un aereo, un vecchio portalampada di ceramica è il muso espressivo di un cane.


Passeggiando nella sede della mostra (una seconda sezione della quale potrà essere visitata anche all’adiacente Biblioteca multimediale Loria) i ragazzi si divertiranno a scoprire un altro modo di guardare il mondo e potranno mettersi alla prova per creare, alla maniera di Bloch.
La mostra Serge Bloch – galleria di illustrazioni stravaganti e oggetti strampalati, ad ingresso gratuito e che si chiuderà il prossimo 23 novembre, è a cura di Cinzia Bonci, dello staff del Castello dei ragazzi e della Biblioteca Loria:
è visitabile con i seguenti orari: venerdì, sabato e festivi ore 10-13 e 15-19 per quello che riguarda la Sala Estense, da martedì a sabato ore 9-20, domenica e lunedì ore 15-20 per quello che riguarda invece la sezione presente nella sala espositiva della Biblioteca multimediale Loria.