Home Appuntamenti Reggio E.: Soli Deo Gloria con Riccardo Castagnetti

Reggio E.: Soli Deo Gloria con Riccardo Castagnetti


# ora in onda #
...............




La rassegna Soli Deo Gloria Organi, Suoni e Voci della Città propone per domenica 9 novembre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze del Museo Diocesano (in via Vittorio Veneto 6) a Reggio Emilia, un affascinante concerto con il clavincembalista modenese Riccardo Castagnetti.


Il giovane ma già affermato musicista, dopo il successo delle tre precedenti esibizioni, eseguirà il concerto che conclude il “clavicembalo ben temperato”. Il clavicembalo ben temperato è il titolo di due raccolte di preludi e fughe in tutte le 24 tonalità composte da Johann Sebastian Bach. L’autore scrisse le raccolte “per l’uso e il godimento di tutti i giovani musicisti desiderosi di imparare e in particolar modo per lo svago di quanti sono già abili in questi studi”. Proprio questa finalità educativa e allo stesso tempo di puro piacere musicale Castagnetti offrirà a tutti gli appassionati e non, un viaggio melodico tra tutti i gradi dell’espressione sonora, da concitata a gaia, da meditativa a burlesca, attraverso infinte sfumature virtuosistiche.

Riccardo Castagnetti, si è diplomato cum laude in organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma con Stefano Innocenti. Ha seguito corsi d’interpretazione e improvvisazione con diversi docenti famosi italiani e stranieri come ad esempio: Luigi Ferdinando Tagliavini, Christopher Stembridge, Fausto Caporali, Liuwe Tamminga e Jürgen Essl. Inoltre ha partecipato a importanti rassegne concertistiche come esecutore e come improvvisatore. Alcuni suoi brani organistici sono incisi e pubblicati dall’editrice La Bottega Discantica. E’ laureato in filosofia presso l’Ateneo bolognese.



Il concerto è promosso dalla prima circoscrizione centro storico, dall’Assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, dall’Ufficio Beni Culturali e dalla Provincia di Reggio Emilia, con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.