Home Appuntamenti Nando Dalla Chiesa in Gabella a Reggio Emilia

Nando Dalla Chiesa in Gabella a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Domani, martedì 11 novembre, alle ore 21 ritorna la Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” alla Gabella di via Roma. L’iniziativa promossa da Telecitofono questa volta affronterà il tema dell’illegalità e di come la società consapevole può intervenire per contrastare le derive del malaffare. Dalla Chiesa è da anni impegnato nella lotta alla mafia e ai fenomeni criminali.

Figlio del generale Carlo Alberto e fratello della conduttrice televisiva Rita, si è laureato in economia e commercio ed è professore associato, attualmente in aspettativa, di sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università statale di Milano. Inizialmente svolse la professione di scrittore: fu autore del libro di denuncia Delitto imperfetto (1984) e di numerosi saggi tra cui La politica della doppiezza (1996); il successo arrivò cone le “narrazioni civili” Storie di boss, ministri, tribunali, giornali, intellettuali, cittadini (1990), Il giudice ragazzino (1992, biografia di Rosario Livatino) e Storie eretiche di cittadini perbene (1999). Negli ultimi anni si è occupato anche di narrativa sportiva: La farfalla granata (1995), incentrato sulla figura di Gigi Meroni), Capitano, mio capitano. La leggenda di Armando Picchi, il livornese nerazzurro (1999), La partita del secolo. Storia di Italia-Germania 4-3 (2001). Il suo ultimo libro si intitola Le Ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore, e risale al 2007. E’ anche autore di un monologo teatrale dal titolo Poliziotta per amore (2008), interpretato da Beatrice Luzzi.

L’impegno politico cominciò nel 1992, anno in cui venne eletto deputato tra le file della Rete, movimento fondato da lui stesso con Diego Novelli e soprattutto Leoluca Orlando e Claudio Fava. Successivamente nel 1996 ricevette un nuovo mandato parlamentare alla Camera come indipendente per i Verdi. Senatore nel 2001 per La Margherita, per la quale è stato anche coordinatore per la città di Milano, nel 2006 non si è candidato. Dal 18 maggio del 2006 fino all’aprile 2008 ha fatto parte del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario all’Università e alla Ricerca con delega all’AFAM.

La scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” tornerà a discutere del rapporto tra politica e legalità lunedì 17 novembre con il Sen. Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione Antimafia e una delle figure di spicco impegnate nel contrastare l’illegalità.

Da oggi è attivo anche il sito internet Scuola di etica e politica dove potranno essere visionati le registrazione degli interventi.