Home Letteratura Al Baluardo si presenta il libro sulle strade della provincia

Al Baluardo si presenta il libro sulle strade della provincia


# ora in onda #
...............




La Provincia si fa strada” è il titolo del volume realizzato dalla Provincia di Modena, con l’obiettivo di raccontare 150 anni di storia della viabilità modenese, che viene presentato questo pomeriggio al Baluardo della Cittadella a Modena (ore 17, piazzale Giovani di Tien Am Men) con gli interventi dei giornalisti Edmondo Berselli e Leo Turrini.


Il volume (315 pagine, in vendita nelle librerie al prezzo di 30 euro) è stato curato da Antonella Manicardi, dirigente del servizio Pianificazione urbanistica, con la collaborazione di Clara Ghelfi, per la ricerca storiografica e d’archivio, di Alessandro Manni, direttore dell’area Lavori pubblici, e di Paolo Battaglia, coordinatore editoriale per il Fotomuseo Giuseppe Panini.
Alla presentazione intervengono anche il vice presidente della Provincia Maurizio Maletti e l’assessore alla Viabilità Egidio Pagani. Ai partecipanti sarà consegnata una copia omaggio del volume.
L’opera si apre con una ricostruzione storica dello sviluppo della viabilità modenese per poi seguirne la progressiva realizzazione, attraverso i profili e le opere dei protagonisti tra cui, in particolare, i tecnici e i progettisti. Attingendo alla ricca fonte documentaria costituita dall’Archivio provinciale, illustrata da un ampio e spesso inedito corredo fotografico, gli autori ripercorrono le tappe più significative dello sviluppo della rete stradale e il ruolo svolto dalla Provincia con un’ampia sezione dedicata proprio alla descrizione degli oltre mille chilometri di strade attualmente gestite dall’ente a cui si aggiungono le schede relative alle due arterie tuttora di competenza statale: la Via Emilia e l’asse dell’Abetone costituito da Canaletto e Giardini.