Home Comprensorio Formigine: devono controllare nèi ogni anno, ma ultimo controllo nel 2006

Formigine: devono controllare nèi ogni anno, ma ultimo controllo nel 2006


# ora in onda #
...............




Devono sottoporsi ogni anno al controllo dei nèi, ma l’ultima visita è stata effettuata il 21 agosto 2006. Due fratelli di Formigine, un ragazzo di 20 anni e una ragazza di 18, aspettano da oltre due anni di essere richiamati dall’Azienda Usl di Modena per una visita all’ambulatorio di dermatologia del Policlinico di Modena.

Dopo aver sollecitato più volte la visita e protestato invano per i tempi di attesa, la madre dei due ragazzi ha deciso di rivolgersi all’Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl.
«Si tratta di un caso molto delicato – spiega il responsabile provinciale di Adiconsum Angelo Ferrari Valeriani – Fratello e sorella hanno bisogno di farsi controllare i nèi assiduamente perché un parente è stato colpito da una grave malattia della pelle e bisogna accertare se esista o meno una certa familiarità. La madre dei due ragazzi è comprensibilmente preoccupata, ma non riesce a ottenere l’appuntamento per la visita dermatologica. I due fratelli sono in lista di attesa dal 20 luglio 2007; da allora aspettano inutilmente che l’appuntamento definitivo sia comunicato per posta o per telefono Non si può fare prevenzione se, anziché un anno come consigliato alla famiglia dalla Lega italiana per la lotta ai tumori, tra una visita e l’altra ne passano più di due. È un ritardo inaccettabile».