Home Reggio Emilia Inaugurato oggi il Laboratorio Analisi del Movimento per i bambini disabili

Inaugurato oggi il Laboratorio Analisi del Movimento per i bambini disabili


# ora in onda #
...............




Si è svolta oggi, al piano zero dell’edificio Spallanzani dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, la inaugurazione del modernissimo Laboratorio di Analisi del Movimento (L.A.M.) dedicato allo studio delle difficoltà motorie dei bambini disabili e dei locali della nuova sede del Corso di Laurea in Fisioterapia, il più ambito fra tutti i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Modena e Reggio Emilia che hanno sede nella nostra città.

Gli spazi coprono complessivi trecento metri quadri all’interno dell’ex sanatorio la cui riqualificazione per settori ha preso il via già dal 2006 e che oggi ospita diversi servizi non soltanto facenti capo alla Azienda Ospedaliera.
L’evento, che sottolinea la favorevole sinergia in essere fra Azienda Ospedaliera ed Università, ha visto la presenza del Direttore Generale Ivan Trenti, del Magnifico Rettore dell’Università Prof. Aldo Tomasi, del Direttore Generale della Ausl di Reggio Emilia Mariella Martini e di molte autorità accademiche e professionisti del mondo della riabilitazione.
Il Laboratorio di Analisi del Movimento, fra i più avanzati presenti in Italia, nasce per implementare l’attività clinica della Struttura Complessa di Riabilitazione delle gravi disabilità dell’età evolutiva ASMN, diretta dal Prof. Adriano Ferrari, da tempo punto di eccellenza nazionale del settore, nonché l’attività di ricerca nel campo della paralisi cerebrale infantile, delle malattie neuromuscolari e degli esiti di mielomeningocele.
Il Laboratorio utilizzerà la c.d.
stereofotogrammetria optoelettronica, basata su tecnologia di ultima generazione, dotata di otto telecamere digitali a due milioni di pixel e di due analogiche ambientali, che consente l‘analisi tridimensionale del movimento con specifica predisposizione alla analisi del cammino, della manipolazione e del controllo posturale.

Due pedane di forza, disposte al centro del Laboratorio, permettono la registrazione delle forze scambiate con il terreno ed il Sistema Elettromiografico Aurion ZeroWire rileva l’attività di sedici gruppi muscolari differenti attraverso elettrodi di superficie.
La Analisi del Passo (Gait Analysis) avviene all’interno del laboratorio che può vantare un volume di rilevazione pari a circa 40m3. Grazie ai markers applicati sul corpo dei piccoli pazienti le dieci telecamere, opportunamente posizionate, compiono la meticolosa rilevazione delle performance motorie del bambino mentre il sistema elabora i dati in tempo reale.
Particolare oggetto di studio saranno l’analisi della architettura della funzione locomotoria e della manipolazione, le ortesi e gli ausili per il cammino e il disturbo percettivo. Grande sarà il supporto fornito alla chirurgia ortopedica funzionale, settore che quotidianamente vede bambini disabili provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, rivolgersi al nostro Ospedale per essere sottoposti a delicati interventi agli arti inferiori.
Ad affiancare la professionalità del medico fisiatra, importanti ruoli avranno le figure del fisioterapista e del bioingegnere, in grado di eseguire le valutazioni funzionali sul paziente e di sviluppare le strumentazioni del Laboratorio.
La prossimità del Laboratorio con i locali del Corso di Laurea in Fisioterapia, che prepara i futuri professionisti della riabilitazione, crea un importante momento di apprendimento e confronto sistematico. Gli studenti del Corso di Laurea e gli allievi del Master in Riabilitazione (medici specialisti e fisioterapisti laureati, provenienti da ogni parte d’Italia) potranno contare su un avanzato strumento di studio potendo accedere, così, ad un livello formativo all’altezza della reputazione che la sede formativa reggiana ha ormai raggiunto a livello nazionale.