Home Bologna Inaugurazione della nuova sede dei Centri semiresidenziali per disabili adulti

Inaugurazione della nuova sede dei Centri semiresidenziali per disabili adulti


# ora in onda #
...............




Migliora l’accoglienza in spazi più adeguati nei centri diurni semiresidenziali per disabili adulti Girasondo e Le Cartole di Porretta Terme, trasferiti in una nuova sede che verrà inaugurata giovedì 13 novembre prossimo. L’inaugurazione si terrà alle 11 presso la sede dei centri in piazza Augusto Smeraldi, 1.


Saranno presenti Giuliano Barigazzi (Assessore Sanità della Provincia di Bologna), Gianluca Borghi (Consigliere della Regione Emilia Romagna), Leonardo Callegari (Presidente CSAPSA Cooperativa Sociale di Bologna), Anna Maria Dapporto (Assessore politiche sociali della Regione Emilia-Romagna), Nicole Devaux (Presidente Coop. Sociale a m. ANFFAS di Bologna), Sandra Focci, Presidente del Comitato del Distretto di Porretta Terme, Francesco Ripa Di Meana (Direttore Generale – Azienda USL di Bologna) e Sergio Sabattini (Sindaco Comune di Porretta Terme).
Mara Morini, Direttrice del Distretto di Porretta Terme dell’Azienda USL di Bologna accompagnerà i presenti alla visita inaugurale con successiva benedizione di Don Lino Civerra.

714 mq, per un investimento complessivo di 1.300.000 (di cui € 473.669 finanziati dall’Azienda USL di Bologna, i restanti da finanziamenti regionali e statali), i due Centri ospiteranno 22 persone.
I Centri socio-riabilitativi diurni per disabili adulti hanno lo scopo di migliorare nelle persone che li frequentano, l’autonomia individuale nelle attività quotidiane, e potenziare le capacità cognitive e relazionali. Vengono inoltre attivate nei Centri strategie per l’integrazione sociale degli ospiti.
I Centri socio-riabilitativi diurni sono un tassello di una rete più ampia di risposte e di interventi differenziati ma integrati, inseriti nella più generale mappa dei servizi rivolti alle persone disabili e alle loro famiglie del Distretto di Porretta Terme. Il Distretto complessivamente fornisce assistenza a 219 persone e ai loro famigliari.
I 2 Centri esistevano già da anni: il centro “Girasondo”, attivo dal 1979, e Il Centro “Le Cartole”, attivo dal 1992, grazie alla nuova sede, hanno potuto ampliare e integrare la loro attività.
La gestione dei Centri è affidata a cooperative fornitrici di servizi (ANFFAS E CSAPSA), l’Azienda USL di Bologna, attraverso i suoi professionisti, ha il compito di coordinare l’attività e predisporre i programmi di assistenza oltre che di controllo sul lavoro svolto.
La nuova sede dei Centri si trova in una zona altamente strategica per il tessuto urbano, sia per la sua vicinanza al centro della città, sia per la facilità con cui la si raggiunge: la zona è quella dell’ex Collegio Albergati, ora Piazza A. Smeraldi.
Il terreno è stato donato dall’Opera Diocesana che ha stipulato, nel giugno 2001, una convenzione con l’Amministrazione Comunale.

Il Seminario: Esperienze a confronto nel Distretto di Porretta Terme
Seguirà l’inaugurazione un seminario sulla rete dei servizi dedicati alle persone con disabilità residenti nel territorio del Distretto di Porretta Terme.
Il momento seminariale, aperto, è stato pensato per dar vita ad una conoscenza e ad un confronto costruttivo fra tutte le parti interessate per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie e nello stesso tempo aumentare l’attenzione e la sensibilità sul tema.
Il seminario inizia alle 14 e termina alle 16.30, e si articola in 2 sessioni: Centri fra passato, presente e futuro e Altro oltre i Centri.