Home Ambiente Proiezione integrale del documentario “Le vie dell’acqua”

Proiezione integrale del documentario “Le vie dell’acqua”


# ora in onda #
...............




Giovedì 13 novembre verrà proiettato alle ore 21 al cinema Rosebud di Reggio Emillia il documentario “Le vie dell’acqua”, nato da una collaborazione fra la Biennale del Paesaggio e l’Associazione Teatro dei Quartieri.


Si tratta di un progetto nato per cercare di riportare alla luce i segni dell’acqua che fu così legata alla nostra tradizione identitaria non solo nel territorio, ma anche nella memoria della gente, risalendo i torrenti di montagna sino alle sorgenti, ripercorrendo i percorsi dei canali navigabili della bassa, parlando con i pescatori, i barcaioli del Po, i vecchi mugnai, con i pastori, con chi vive con chi gestisce nel nostro territorio le risorse idriche.
Il Teatro dei Quartieri è risalito alle sorgenti dei fiumi e poi ha iniziato a scendere dalle montagne tra le foglie dell’autunno. Seguendo l’acqua ha attraversato le stagioni e la storia, si è trattenuto negli invasi delle centrali, ha attraversato paesi, si è diviso tra fiumi e canali, senza dimenticare i fossi. In canoa è partito da Bagnolo per dirigersi verso il Po e poi si è lasciato trascinare fino al delta, dove ha incontrato l’ultimo pescatore di fiume, ed è uscito in mare quando già era nuovamente autunno.

Dopo aver restituito le immagini della gente del Po a Guastalla, Boretto, Gualtieri e aver raccontato l’Enza a Montecchio, sempre nell’ambito della Biennale del Paesaggio, il Teatro dei Quartieri, come un fiume in piena, presenta dunque al cinema Rosebud il suo percorso torrentizio lungo un anno.
Questo viaggio, nato da un’idea di Nicola Cassone, storico del paesaggio, e realizzato con il contributo della Provincia di Reggio Emilia e della Fondazione Manodori, per la prima volta viene presentato alla città nella sua veste integrale.
Come sempre il Teatro dei Quartieri non parla ma ascolta tutti quelli che ha incontrato intorno e sull’acqua: dai pescatori ai rabdomanti, da chi ha vissuto governando e distribuendo l’acqua a chi la usa ancora per macinare il grano, a chi ha imparato a nuotare nei fossi, che diventavano il bagno pubblico per i lavoratori delle Reggiane che tornavano la sera verso casa.

L’acqua è lavoro, energia, divertimento, balneazione, soprattutto è vita che ci scorre a fianco, è indispensabile ma non ce curiamo, perché è un bene talmente scontato che finiremo per pagarlo caro.

Le interviste sono state curate dallo stesso Cassone, da Lorenza Franzoni e Mirella Gazzotti. La regia è di Alessandro Scillitani, che ha composto anche le musiche originali insieme a Valerio Pellegri.
Caterina Lusuardi, acrobatica skipper del Teatro dei Quartieri, è salpata con Nicola Cassone per raggiungere il Po, come fecero nel novembre del 1590 Girolamo Signoretti e Dioniso Ruggeri per approvvigionare di grano la città di Reggio Emilia.
Il documentario ha suscitato l’interesse della Rai, che ha richiesto di poterlo utilizzare per il programma di RaiDue “Viaggio sul Po”, condotto dall’editorialista di Repubblica Edmondo Berselli con la regia di Giuseppe Bertolucci.

Altre presentazioni de “Le vie dell’acqua” sono inoltre previste anche al di fuori della nostra Provincia, a partire da Modena, dove il Comune metterà prossimamente a disposizione un proprio spazio per la proiezione.
L’evento al cinema Rosebud avviene grazie alla collaborazione della Circoscrizione V del Comune di Reggio Emilia.

L’ingresso è gratuito, è gradita la conferma della propria presenza.

Per informazioni e prenotazioni è possibile riferirsi alla Segreteria della Biennale del Paesaggio, telefonando ai numeri 0522 444421/431 o inviando e-mail.