Home Ambiente Tra Funo ed Argelato Mario Tozzi, Gianluca Borghi e Luca Lombroso

Tra Funo ed Argelato Mario Tozzi, Gianluca Borghi e Luca Lombroso


# ora in onda #
...............




Mario Tozzi ricercatore e geologo nonché conduttore di Terzo Pianeta – in onda su RAI 3 sarà a Funo di Argelato per un incontro aperto sulle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente: dalla raccolta porta a porta alla energia da fonti rinnovabili.

Il suo pensiero sul tema estratto da un suo articolo.
“Riciclare raddoppia la vita dei materiali, racconta Tozzi in un’intervista – permette di spendere meno energia e, dunque, di inquinare di meno e fa in modo che si aprano meno miniere e cave. Se poi le ditte si impegnassero a ridurre definitivamente gli imballaggi, usando, per esempio i fogli di plastica termosaldati, che, una volta sgonfiati, si riducono a una pallina di qualche centimetro; se la distribuzione permettesse di acquistare i prodotti sfusi a peso e non a confezione; se le municipalizzate non si scomponessero in migliaia di subappalti incontrollabili, allora i nostri sforzi personali sarebbero premiati”.
L’incontro si terrà presso il centro civico di Funo Argelato giovedì 13 novembre, in piazza della Resistenza, 1 alle ore 20,30.

Gianluca Borghi, consigliere regionale nonché componente della Commissione assembleare “Territorio, Ambiente, Mobilità”, sarà ospite al teatro comunale di Argelato, in via Centese alle ore 20,30, per parlare della Proposta di legge regionale per sostenere metodi che aumentano la raccolta differenziata. Saranno presenti i sindaci dei comuni che adottano il metodo di raccolta differenziata porta a porta.

Ad Argelato, lunedì 17 novembre, alle 20,30. Sarà la volta di Luca Lombroso, metereologo di professione, nonché esperto scientifico del cast della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio su Rai 3. L’incontro sarà sul Riutilizzo dei materiali recuperati dai rifiuti.
Il suo pensiero sul tema estratto da un suo articolo: “I tre punti chiave per ridurre l’impatto dell’urbanizzazione sul tempo e sul clima sono:

1. Riduci il consumo di energia.
2. Acquista prodotto fatti con materiali ecosostenibili.
3. Fai la raccolta differenziata”.
Agli incontri sarà presente il sindaco Luigi Pasquali e l’assessore all’ambiente Ivano Gualandi per testimoniare in prima persona una metodologia che sta portando Argelato tra i comuni più virtuosi.