Home Attualita' Addio Phoenix, la Nasa annuncia la fine della sonda su Marte

Addio Phoenix, la Nasa annuncia la fine della sonda su Marte

# ora in onda #
...............

La sonda inviata su Marte per scoprire nuovi misteri del pianeta rosso non comunica più con la Terra. E la Nasa ha annunciato ufficialmente la fine della missione, dell’operatività del veicolo spaziale. Pheonix, una sonda da 428 milioni di dollari, era stata mandata su Marte per cercare l’acqua e la vita. E la conferma di esistenza di acqua in epoche remote sul pianeta rosso l’aveva anche data.

Ora sembrava a un passo dall’annunciare anche se mai fosse esistita pure la vita. A parlare di fine della missione del robot della Nasa sul polo Nord marziano gli scienziati sono arrivati dopo l’ultimo segnale inviato da Phoenix al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) di Pasadena, in California, domenica 2 novembre. E nonostante la Nasa tenterà comunque di catturare ancora qualche possibile segno di vita, Phoenix ormai è finita.

“La missione è conclusa” ha detto Barry Goldstein, il project manager della sonda. “A questo punto – ha sottolineato – siamo sostanzialmente convinti che il veicolo non sia più utilizzabile”.

E il sito della Nasa lo conferma senza equivoci: “La sonda su Marte Phoenix finisce il suo eccezionale lavoro sul pianeta rosso”.Phoenix Mars Lander è una sonda automatica sviluppata dalla Nasa per l’esplorazione del pianeta Marte. La missione scientifica della sonda è stata programmata per studiare l’ambiente marziano e per verificarne la possibilità di sostenere forme di vita microbiche e per studiare l’eventuale presenza di acqua nell’ambiente. La sonda era stata lanciata il 4 agosto 2007 ed era atterrata sul pianeta rosso il 25 maggio scorso nei pressi della calotta polare settentrionale del pianeta, una regione ricca di ghiaccio, e un braccio robot ha cercato nel terreno artico eventuali tracce di acqua e microbi. Il lander Phoenix è la sesta sonda ad atterrare sul pianeta rosso e la terza dopo i Viking 1 e 2 ad utilizzare dei propulsori per controllare la discesa.

Fonte: Adnkronos