Home Modena ‘Adorabili amici’ di Carole Greep al Michelangelo di Modena

‘Adorabili amici’ di Carole Greep al Michelangelo di Modena


# ora in onda #
...............




Arriva al Michelangelo, martedì 18 novembre “Adorabili amici”, un delizioso intreccio di amicizia e amore tra due coppie a confronto. La pièce, diretta dal bravo Patrick Rossi Gastaldi, è scritta dalla quarantenne Carole Greep, rivelatasi come attrice al festival di Avignone nel 2002. Con la sua J’aime beaucoup ce que vous faites, in cartellone a Parigi da sei anni, la giovane autrice ha concepito un vero e proprio gioco al massacro psicologico, vivisezionando l’amicizia, mettendone a nudo le piccole perfidie.

Del resto tutti vorremmo sapere che cosa pensano davvero i nostri migliori amici di noi e, nello stesso tempo, abbiamo paura di saperlo. Perché in fondo al cuore siamo coscienti che anche noi, parlando con terze persone dei no-stri migliori amici ci lasciamo andare a critiche spietate e commenti crudeli con l’aria di parlare con affetto e per il loro bene.
Immaginiamo di sentire in una segreteria telefonica una conversazione fortuita (dovuta ad una inavvertita pres-sione di un repeat sul cellulare) in cui i nostri migliori amici parlano di noi: la frustrazione e il desiderio di vendetta sono immediati. Chiusi in una casa di campagna in un week-end claustrofobico due coppie affrontano la verità nei loro rap-porti.
Commedia agra di Carole Greep che permette a tutti di immedesimarsi e sentirsi colpevoli o vittime a seconda dell’ottica del momento e di capire che anche l’amicizia si basa su una costruzione e ricostruzione continua di affinità e aggressione: quando poi l’amicizia e’ tra due coppie il tutto si complica perché le interazioni si sdoppiano, si combatte cioè per se stessi e per la coppia e anche nella coppia.
“Adoro vedere come le coppie controllano i loro cellulari quando escono da teatro” dichiara perfidamente l’autrice.

Le scenografie di Massimiliano Nocente presentano un ambiente non totalmente realistico così da dare alla narrazione una sospensione maggiore, un respiro più ampio. Uno spaccato di un casolare avvolto da un bosco fitto e crepuscolare; consente agli attori, Ettore Bassi (naturale e spontaneo), Laura Lattuada (insolita e brava nelle vesti della bionda svampita), Alessandra Raichi (davvero convincente) e Massimiliano Vado, di dilatare i pensieri, le soli-tudini, le piccole disperazioni e le asperità che i loro personaggi affrontano grazie alla scrittura ironica e perfida di Caro-le Greep; optando così per un finale poco rassicurante e allo stesso tempo amaro, come spesso le nostre parole ed a-zioni coinvolgono i rapporti poco chiari e spesso superficiali.

Inizio spettacoli ore 21.15. Biglietteria tutti i giorni dalle 18 alle 20 (tel. 059.343662).