Home Musica ‘Compositori a confronto’ dal 17 al 19 novembre a Reggio Emilia

‘Compositori a confronto’ dal 17 al 19 novembre a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Si aprirà lunedì 17 novembre, a Reggio Emilia, l’edizione 2008 di Compositori a confronto, manifestazione promossa dall’Istituto superiore di studi musicali ‘Achille Peri’, dedicata alle nuove tendenze e ai giovani compositori che, grazie alla presenza di celebri maestri della musica, potranno approfondire la didattica della composizione e vedere valorizzata la propria opera nelle esecuzioni di insegnanti e allievi dell’Istituto reggiano.

Una vera e propria vetrina di giovani talenti, che nelle precedenti edizioni ha visto ospitato autori del livello di Henri Pousseur, Sylvano Bussotti, Adriano Guarnirei, Giacomo Manzoni.
Compositori a confronto sarà articolata in tre giornate – dal 17 al 19 novembre, nella sede del Peri di via Dante Alighieri 11 – dense di concerti, incontri, conferenze e dibattiti con compositori e gruppi provenienti dai conservatori Santa Cecilia di Roma, Bomporti di Trento, Cherubini di Firenze, Martini di Bologna, Verdi di Milano, Casella di L’Aquila, Marcello di Venezia, gli Istituti Mascagni di Livorno e Vecchi di Modena e Carpi e le Accademie di Praga e Bratislava.
L’edizione 2008 di Compositori a Confronto si avvale della partecipazione di Paolo Castaldi, compositore e didatta di fama internazionale al quale, nella serata di lunedì 17 novembre (ore 21), sarà dedicato l’incontro di apertura, con la presentazione di Francesca Magnani e un concerto a cura di Mirco Ghirardini.
Nella stessa giornata, Maurizio Ferrari coordinerà gli incontri sulle esperienze didattiche e Andrea Parisini presenterà il sesto volume del cd “Compositori a Confronto”, edito da Aliamusica Records.
La mattina di martedì 18 novembre, nella biblioteca Gentilucci, Luigi Pestalozza condurrà una tavola rotonda sul tema Lo stato del comporre oggi, alla quale parteciperanno il direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia Daniele Abbado, Hanus Batoň dell’Accademia di Musica di Praga, la direttrice del Cemat di Roma Gisella Belgieri, il direttore artistico della rassegna Rec di Reggio Emilia Roberto Fabbi, il direttore del Peri Andrea Talmelli e il direttore artistico della rassegna Nuove Traiettorie Sonore di Parma Martino Traversa.
Alle ore 18.30, nell’auditorium, si terrà il concerto del Duo di Praga, composto da Kamil Doležal e Hanus Bartoň (clarinetto e pianoforte). L’appuntamento è promosso in collaborazione con L’Istituto Slovacco di cultura di Roma e l’Istituto Ceco di cultura di Roma.
Compositori a Confronto si concluderà alle ore 21 di mercoledì 19 novembre, nell’auditorium dell’Istituto, con il concerto-omaggio a Elliott Carter, nel centesimo compleanno.
La partecipazione a seminari e concerti è libera.

Informazioni: Segreteria di direzione, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia, tel. 0522456779/ 6782
e-mail. Siti consultabili: Compositori a confrontoAliamusica.