Home Lavoro Agricoltura: calano gli infortuni in Emilia-Romagna

Agricoltura: calano gli infortuni in Emilia-Romagna


# ora in onda #
...............




Calano in Emilia-Romagna gli infortuni sul lavoro in agricoltura che nel 2007 sono passati da 9.038 a 8.276, mentre gli incidenti mortali sono scesi da 12 a 11. Nel 1997 gli infortuni erano stati 14.694 con 24 morti. Numeri che tuttavia restano alti e che richiedono interventi sul fronte della prevenzione e della formazione.
Uno dei problemi principali è rappresentato dalla sicurezza dei mezzi agricoli. Infatti a fronte di un parco macchine di poco superiore ai 180.000 trattori, ben 150.00 sono stati immatricolati più di 10 anni fa, con maggiori o minori anomalie rispetto all’attuale normativa sulla sicurezza, in particolare per quanto riguarda i dispositivi antiribaltamento e la dotazione di cinture di sicurezza.

Per questo la Regione Emilia-Romagna ha promosso un progetto sulla sicurezza dell’uso delle macchine agricole che usufruisce del finanziamento di INAIL, della consulenza tecnica di ISPESL ( Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro di Bologna) e del Dipartimento di Economia ed Ingegneria Agrarie dell’Università di Bologna. Il progetto definisce le specifiche tecniche degli interventi di adeguamento. Grazie ad esso gli agricoltori potranno ridurre il rischio, integrando con una spesa assai modesta i dispositivi di sicurezza dei vecchi trattori in piena conformità con le recenti normative.


“Quello della sicurezza in agricoltura – ha sottolineato l’assessore all’agricoltura Tiberio Rabboni presentando il progetto a EIMA, l’esposizione delle macchine agricole in corso al Fiera District a Bologna – è un tema di grande attualità a causa della sempre maggiore meccanizzazione delle attività agricole, dell’ambiente di lavoro esposto a sollecitazioni ambientali e climatiche spesso difficili e dell’inevitabile aumento dell’età degli agricoltori. I trattori immatricolati prima del 1999 e quindi privi dei moderni dispostivi antiribaltamento presentano fattori di rischio particolarmente elevati. Adeguare questi mezzi, che per altro costituiscono oltre i 2/3 del parco circolante significa ridurre drasticamente il rischio per gli agricoltori di lesioni gravi e gravissime.”
Rabboni ha annunciato che la Regione completerà il progetto definendo e certificando gli interventi di adeguamento per ciascuna delle tipologie dei 100 modelli di trattori più diffusi in Emilia-Romagna.

Gli agricoltori potranno trovare tutte le informazioni e le schede di adeguamento delle trattrici sul portale Ermesagricoltura. Inoltre potranno richiedere o scaricare dallo stesso portale il testo del CD-Rom: La sicurezza nel lavoro agricolo 2008.