Home Musica In attesa di “Voce e chitarra” di Liga, anteprima in piazza Martiri

In attesa di “Voce e chitarra” di Liga, anteprima in piazza Martiri


# ora in onda #
...............




In attesa del concerto “Voce e chitarra” che Luciano Ligabue terrà al teatro Valli lunedì 17 novembre, è possibile ascoltare alcuni dei suoi brani più celebri sostando o passeggiando per piazza Martiri del 7 luglio. Gli impianti audio collegati alle panchine antistanti la Banca d’Italia trasmettono tutti i giorni dalle 11 alle 22, fino a lunedì, giorno del concerto, una selezione delle canzoni più celebri del cantautore di Correggio.


L’impianto di piazza Martiri – introdotto in occasione del rifacimento della piazza per rendere l’area luogo multifunzionale, adatto per momenti di svago, intrattenimento e socialità – segue alcuni dei principali eventi in programma ai teatri o in città. Come è avvenuto in occasione della messa in scena del Nabucco al teatro Valli e dell’omaggio che la città ha dedicato a Battisti a fine estate, quando dalle casse collegate alla panchine si sono diffuse le note di alcuni brani tratti dai due spettacoli.

In occasione delle festa natalizie, verranno proposti intrattenimenti per i più piccoli in collaborazione con Remida.

L’incasso del concerto di lunedì, così come di quello che Ligabue terrà domenica 16 al teatro Asioli di Correggio, sarà devoluto alla “Coop Pio La Torre – Libera Terra”.

I fondi raccolti, infatti, contribuiranno a finanziare la campagna “Una collina di vigne e ulivi per una terra Libera dalla mafia” per la realizzazione di un oliveto di duemila piante di ulivo e un vigneto di 18 ettari su terreni confiscati alla criminalità organizzata e assegnati alla “Coop Pio La Torre – Libera”.
La preziosa disponibilità di Luciano Ligabue offre ai Comuni coinvolti, quello di Reggio e Correggio, una nuova opportunità nel loro sostegno alla battaglia per la legalità.

Il Comune di Reggio Emilia quest’anno ha allacciato rapporti con il consorzio Goel e i ragazzi della Locride, ai quali è stato consegnato in città, il 25 aprile scorso, il Primo Tricolore in segno di solidarietà; proprio questa settimana il consiglio comunale ha inoltre approvato di proporre a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria.
Per il Comune di Correggio, invece, si tratta di un nuovo impegno a favore della cooperativa Pio La Torre dopo la consegna il 1° maggio scorso, alla presenza di don Ciotti, di due trattori Landini e di altri mezzi agricoli frutto della sottoscrizione popolare “Un trattore per una terra Libera dalla mafia”.
I due concerti sono stati organizzati grazie alla collaborazione tra i Comuni di Reggio Emilia e di Correggio, la Fondazione I Teatri, il Teatro Asioli e il sostegno di Unieco e Boorea.