Home Meteo Meteo: un “fronte polare” transiterà entro sabato da Nord

Meteo: un “fronte polare” transiterà entro sabato da Nord


# ora in onda #
...............




Nelle prossime ore tenderà a formarsi una piccola saccatura con asse lungo Nord-Est che interesserà l’intera pianura padana, ma i suoi effetti saranno scarsi. Le correnti infatti si disporranno da settentrione, lasciando transitare un primo veloce fronte freddo nelle prossime ore. Un secondo fronte, il classico “fronte polare”, transiterà entro sabato da Nord, preceduto da venti forti in montagna ma con scarsi fenomeni. Il calo termico sarà però accentuato, specie in relazione ai valori sopra la media perduranti da giorni: di fatto tuttavia le temperature non faranno altro che rientrare nei valori stagionali in pianura, mentre sarà in montagna che il freddo sarà più marcato per il tipo di massa d’aria secca e la presenza dei venti nordici.

Oggi, intensificazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Assenza di precipitazioni. Venti da Nord-Est. Zero termico fino a 1800 m.

Domani, nonostante qualche nebbia notte abbastanza serena con temperature in calo nelle minime ed in rialzo le massime per il sole.

Giovedì, nuvolosità irregolare. Lo zero termico continua a salire fino al 2600 m.

Venerdì, altra giornata di cielo variabilmente nuvoloso, specie lungo il crinale.
Sabato, brusco calo dello zero termico a 1000 m e a 800 m, non escluse fugaci apparizioni di nevischio in collina ma senza apporti quindi più sereno e domenica anche limpido, ma più freddo.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena