Home Bassa modenese Deposito gas Rivara: solidarietà PRC ai cittadini sotto processo

Deposito gas Rivara: solidarietà PRC ai cittadini sotto processo


# ora in onda #
...............




Rifondazione Comunista è solidale con il Comitato Ambiente e Salute di Rivara e con il Sindaco di Finale Emilia sottoposti a processo a causa della propria attività di contrasto al progetto di insediamento di un deposito di gas nel sottosuolo di Rivara.

Esprimiamo a loro solidarietà perchè rappresentano il sentire comune di un’intera popolazione che, prima delle aule dei tribunali, ha già bocciato il progetto. La querela avanzata da IGM è un atto grave, che testimonia la indisponibilità della multinazionale a dialogare con chi ha espresso e documentato le fondate preoccupazioni dei cittadini, e con tutti coloro che hanno contribuito a fermare i propositi della società inglese.
Rifondazione Comunista, da sempre e senza ambiguità, partecipa e sostiene le lotte dei cittadini in difesa della salute e dell’ambiente, in nome di una idea di sviluppo equa, razionale e sostenibile, che si opponga allo sfruttamento del territorio e dei lavoratori.
Proprio per questo occorre, a nostro avviso, aprire una discussione pubblica e partecipata in grado di affrontare tutte le emergenze ambientali che gravano sul nostro territorio e che lo modificheranno per sempre in maniera permanente con gravi conseguenze sociali e ambientali.
Quello che i cittadini chiedono è innanzitutto la tutela della salute nello sviluppo dei progetti infrastrutturali e industriali che riguardano l’area nord, partendo dal deposito di gas per passare all’Aautostrada Cispadana, alla riconversione in centrale elettrica a biomasse dello zuccherificio di Massa Finalese.
Rifondazione Comunista sarà presente venerdì 21 con una propria delegazione in occasione della manifestazione promossa dai Comitati.

Stefano Lugli
Segretario provinciale PRC