Home Appuntamenti Si celebra il 64° anniversario dei ‘Fatti d’armi di Limidi’

Si celebra il 64° anniversario dei ‘Fatti d’armi di Limidi’


# ora in onda #
...............




In occasione del 64° anniversario dei “Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944”, il Comune di Soliera propone, insieme al Comitato antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, un programma di iniziative per rinnovare la memoria di uno dei fatti più importanti della resistenza modenese – lo scambio di soldati tedeschi fatti prigionieri dai partigiani con centinaia di civili limidesi rastrellati dai nazifascismi.


Giovedì 20 novembre, alle ore 21, il Centro Polivalente Pederzoli di Limidi ospiterà il debutto italiano dello spettacolo “A guardare le nuvole. Racconto di nubi e guerra”. Tratto da un racconto di Mirella Tassoni, il lavoro, intenso ed emozionante, sarà messo in scena dagli artisti Daniela Fini, Marco Palladino e dal gruppo musicale Flexus, dopo essere stato proposto alla città di Paiporta (Spagna), in occasione dell’ultimo scambio di gemellaggio.

Domenica 23 novembre, alle ore 10, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi, verrà celebrata la Santa Messa: a seguire, una corona di alloro sarà deposta sulla lapide che si trova sul fianco del santuario. Alle ore 11 il sindaco Davide Baruffi e l’onorevole Manuela Ghizzoni.

Per ulteriori informazioni: 059.568545 Comune di Soliera.