Home Sassuolo Conto anch’io: sulla tratta ferroviaria Sassuolo-Parma mancano le coincidenze

Conto anch’io: sulla tratta ferroviaria Sassuolo-Parma mancano le coincidenze


# ora in onda #
...............




“Dopo una attenta analisi della situazione generale del problema delle coincidenze degli orari dei treni della tratta Sassuolo- Reggio Emilia e Reggio Emilia-Parma e preso coscienza delle lamentele dei cittadini attraverso lettere o comunicazioni di vario genere siamo con la presente a chiedere una immediata revisione degli orari”. Così il Gruppo Civico Conto anch’io a Sassuolo.

“Desideriamo inoltre sapere i motivi delle scelte e perché, a fronte delle numerose segnalazioni pervenute, non si sia prodotto un cambio degli orari per meglio coordinarlo con quello delle coincidenze.
Per chi tutti i giorni deve recarsi a lavoro, a scuola o all’università a Parma o per chi occasionalmente deve accedere a servizi erogabili solo a Parma, questi disagi incidono in maniera cospicua.
Il treno, quindi, che va da Sassuolo a Reggio Emilia non fa coincidenza col treno che va a Parma e gli udenti aspettano spesso circa un’ora. Lo stesso succede al ritorno. Purtroppo il ritorno è di sera e gli utenti, tra cui molti giovani studenti, debbono aspettare a Reggio Emilia quasi un’ora perchè il “trenino” per Sassuolo è partito 2 minuti, diciamo 2 minuti prima senza aspettare la coincidenza proveniente da Parma.
Gli utenti quindi sono costretti ad aspettare in stazioni pericolose, soprattutto in certi orari, oppure a prendere il treno per Modena e ritornare a Sassuolo spesso in auto.
Tale situazione è intollerabile, senza dimenticarci l’altro problema che affligge le tasche degli utenti: “gli aumenti subiti sul costo dei biglietti dei treni”. E’ incredibile che per raggiungere Parma da Sassuolo, un pendolare debba impiegare piu’ di due ore e spendere parecchi soldi.
Chiediamo ai Comuni della linea ferroviaria Sassuolo-Reggio Emilia-Parma di far sentire anche la propria voce sui disservizi ferroviari , sugli orari dei treni passeggeri che non tengono conto delle coincidenze o delle esigenze dei trasporti pubblici a sostegno di un territorio che potrebbe vivere meglio con meno automezzi sulle strade con la promozione delle linee ferroviarie”.

(Piccinini Dott. Ivano, Presidente del Gruppo Civico Conto anch’io a Sassuolo)