Home Letteratura Sassuolo: “Fantasie d’Appennino”: giovedì la presentazione

Sassuolo: “Fantasie d’Appennino”: giovedì la presentazione


# ora in onda #
...............




Si intitola “Fantasie d’Appennino”: è il nuovo volume di racconti di Mario Coloretti, Francesco Genitoni, Athos Nobili, Emilio Rentocchini e Benedetto Valdesalici, con le illustrazioni di Ermanno Beretti che verrà presentato giovedì prossimo, 27 novembre, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale “N.Cionini” nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 150° anniversario.

Fantasie d’Appennino” offre spunti e riflessioni liriche con gli scritti di cinque autori e le illustrazioni di Ermanno Beretti, colorate e appositamente realizzate per gli scritti del testo.
L’Appennino – nel suo costone reggiano – inteso come luogo di memoria e di storia, come luogo da cui fuggire e sempre ritornare, se non fisicamente, almeno con il pensiero, per scoprire ancora una volta la vecchia fòla, la casa in mattoni, il bosco bagnato di querce, frassini, rovi e ginepri e la coltre di nebbia che copre, come un cappello, le vette dei monti (Cusna, Ventasso, Cavalbianco). L’Appennino, insomma, come luogo mitico, da cui scaturisce la fantasia del titolo. E di Appennino si tratta in questo libro.

Un Appennino eterogeneo per gli autori e la scrittura che viene presentata, ma comune come idea di partenza e di arrivo. Cinque scrittori e un illustratore, per parlare dei medesimi luoghi e delle medesime sensazioni poetiche, degli stessi odori e profumi, anche se in modo e con visuali sempre diverse.
Alla presentazione parteciperanno il curatore e autore Athos Nobili, Francesco Genitoni,
Emilio Rentocchini e l’illustratore Ermanno Beretti.
Per l’occasione la chiusura serale della Biblioteca sarà posticipata fino alle ore 23.