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Da lunedì due sportelli decentrati del catasto a Sassuolo


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Da lunedì 1 dicembre a Sassuolo saranno attivi due nuovi sportelli catastali decentrati, il primo presso l’Ufficio Tributi, il secondo presso lo Sportello Unico per le Imprese ai Quadrati. In un’ottica di decentramento dei servizi a cittadini e imprese, presso i due nuovi sportelli catastali di Sassuolo sarà possibile effettuare gratuitamente: visure della banca dati censuaria del catasto terreni e del catasto fabbricati; estratti della mappa catastale; elenco punti fiduciali; correzioni della banca dati censuaria attraverso il Contact Center.

“Si tratta – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – di un servizio in più che il Comune di Sassuolo vuole mettere a disposizione dei privati cittadini e delle imprese, nel tentativo di velocizzare i tempi di risposta e diminuire i costi. Fino ad oggi, infatti, per avere notizie riguardanti il catasto occorreva recarsi all’Agenzia del Territorio a Modena, perdendo un’intera mattinata tra viaggio e attesa o dotarsi di costosi accessi al sito del ministero. Dal primo dicembre, invece, grazie alla collaborazione con l’Agenzia del territorio basterà recarsi in uno dei due sportelli gestiti direttamente dal Comune per avere tutte le notizie che interessano”.

Gli sportelli, infatti, verranno gestiti autonomamente dal Comune, che mette a disposizione locali, attrezzature informatiche, telefoniche e personale. L’Agenzia del Territorio, dal canto suo, provvede a rilasciare le chiavi di accesso telematiche alle sue banche dati al responsabile dello sportello nominato dal Comune e svolge un breve corso di formazione presso il proprio Ufficio provinciale per mettere in condizione il personale del comune di rispondere in modo professionale alle richieste degli utenti. L’Agenzia assicura inoltre un costante supporto attraverso punti di ascolto appositamente creati.

“I vantaggi dello sportello catastale decentrato sono tanti – dichiara Luigi del Monaco, Direttore dell’Ufficio Provinciale di Modena dell’Agenzia del Territorio – il più importante di questi è senza dubbio l’avvicinamento dei servizi agli utenti: una strategia a valenza economica che facilita lo sviluppo delle attività locali e riduce i costi legati alla mobilità.
La collaborazione tra l’Agenzia del Territorio e il Comune, inoltre, accresce il valore di importanti servizi istituzionali, in quanto ai comuni consente una gestione congiunta di un delicato aspetto del territorio che è quello legato all’equità dei tributi immobiliari, all’Agenzia permette di assolvere in modo nuovo uno dei suoi compiti secolari e di sviluppare meglio anche altre nuove attività di proprio interesse (stime immobiliari, consulenza specialistica, banca dati fiscale per la gestione dell’ICI)”.