Home Modena Modena: collaborazione tra Corni, indirizzo odontotecnico, e Smile Mission

Modena: collaborazione tra Corni, indirizzo odontotecnico, e Smile Mission


# ora in onda #
...............




L’Istituto Professionale “Fermo Corni” di Modena, nel quale sono funzionanti ormai da 15 anni due corsi completi ad indirizzo odontotecnico, è venuto in contatto con l’Associazione di Volontariato Internazionale Odontoiatrico “Smile Mission” nel corso di un incontro avvenuto due anni fa.


In quella occasione, su specifico invito degli studenti presenti, volontari e docenti dell’Istituto pensarono di dare vita ad una futura collaborazione fattiva e costante: realizzare protesi per gli ospiti dei campi di missione nei quali opera Smile Mission.
Dallo scorso anno scolastico sono arrivati da Medjugorje, in Bosnia, decine di casi inviati dai volontari e la conseguente realizzazione di protesi totali mobili o parziali con ganci.
Sono coinvolti nella realizzazione delle protesi gli studenti delle classi quarte e quinte del corso odontotecnico seguiti dai loro docenti.
Si sottolinea la valenza educativa, sociale, culturale e professionale della collaborazione con Smile Mission per la creazione di protesi da parte dei nostri studenti. Smile Mission è una realtà di volontariato odontoiatrico e odontotecnico, un’Associazione in cui confluisce un patrimonio di esperienza costituito da attività e progetti di volontariato svolti per anni in tutti i continenti della Terra. La collaborazione è in continua crescita e si basa su un progetto di solidarietà, di maturazione culturale e professionale dei nostri studenti.
Infatti è prevista la possibilità per alcuni nostri studenti di svolgere un periodo di stage (compreso nel curricolo ministeriale di formazione) presso il progetto di Medjugorje in Bosnia, con il supporto clinico di personale abilitato Smile Mission Onlus.
Inoltre si sta lavorando per:
. Studio di nuovi materiali e tecnologie semplificate da poter applicare in favore di categorie socialmente svantaggiate, in condizioni di limitatezza economica ed operativa;
. Punteggio specifico da far valere come riconoscimento in sede idonea, per gli studenti che partecipano a questo Progetto;
. Offerta di facilitazioni a giovani bosniaci per seguire una formazione odontotecnica in Italia, eventualmente con il coinvolgimento di altri Enti appartenenti al mondo culturale (Università, Società Scientifiche, Organizzazioni di Categoria, ecc.) ed Istituzionale, per il patrocinio, il supporto logistico e per l’ospitalità;
. Incoraggiamento dei contatti umani e della reciproca conoscenza fra gli studenti e le realtà locali, in particolar modo con i diretti fruitori del lavoro protesico ed il loro ambiente.

Per confrontarsi su queste tematiche con le Istituzioni, con altre scuole di odontotecnica a livello nazionale e per consegnare i diplomi agli alunni che hanno partecipato al progetto lo scorso anno scolastico, si è organizzato un incontro per sabato prossimo 29 novembre alle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Planetario di Modena (viale J. Barozzi, 31).
Interverranno:
Emilio Sabattini, Presidente Provincia di Modena;
Maurizio Guaitoli, Assessore Provinciale Sanità; Silvia Facchini, Assessore Provinciale Istruzione; Massimo Carmando, Presidente Nazionale ANTLO;
Giampaolo Parolini, Presidente Nazionale “Smile Mission”; Gino Malaguti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; Mauro Biemmi, Presidente Provinciale CNA Odontotecnici; Mario Provvisionato Odontoiatra, libero docente dell’Università di Modena; Giovanni Vallebona, Dirigente Scolastico IPSIA “Gaslini”- Genova;
Roberto Gozzi, Presidente Prov.le Ordine Odontoiatrico Modena; Roberto Araceli, Resp. Nazionale Progetto Bosnia “Smile Mission”; Carlo Carlini, Dirigente Nazionale “Smile Mission”.
Coordinano: Silvia Menabue, Dirigente Scolastico IPSIA “F. Corni” – Modena; Maurizio Vergallo, Coordinatore corso odontotecnici IPSIA “F. Corni” – Modena.