Home Appuntamenti B-Days: Rubiera incontra Leo Muscato

B-Days: Rubiera incontra Leo Muscato


# ora in onda #
...............




Domenica 30 novembre 2008 alle ore 21 presso la Biblioteca comunale U. Codro di Rubiera, in via Emilia Est 11, Leo Muscato, drammaturgo e regista, direttore artistico di LeArt’ Teatro, incontra il pubblico per parlare di scrittura, teatro e drammaturgia. L’incontro rientra all’interno delle iniziative programmate per i B-Days, giorni di apertura straordinaria delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia.


Leo Muscato è da anni impegnato in un ambizioso progetto di riscrittura in chiave contemporanea dei grandi capolavori teatrali del passato: nelle passate stagioni ha presentato al pubblico italiano Nati sotto contraria stella, da Romeo e Giulietta di Shakespeare e Casa di bambola – L’altra Nora, da Casa di Bambola di Ibsen. Ora è la volta di Gabbiano – Il volo, da Il Gabbiano di Anton Cechov, una delle opere più rappresentate al mondo. Nella versione di Leo Muscato, in programma giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 21 presso il Teatro Herberia di Rubiera, all’interno della stagione 2008-2009 organizzata e promossa da La Corte Ospitale, i sedici interpreti di diverse nazionalità, ognuno di loro un’eccellenza di generi teatrali differenti (prosa, teatro-danza, clownerie, canto lirico…) incarnano la passione per il teatro e il confronto/scontro generazionale presente nell’opera originale.
Lo spettacolo mette quindi in scena il conflitto generazionale, artistico ed esistenziale, tra il teatro del passato e il teatro contemporaneo, e propone una riflessione sulla necessità del teatro, tra tradizione e innovazione.

Cosa significa riscrivere in chiave contemporanea un capolavoro del passato? In che cosa consiste nello specifico il lavoro del drammaturgo nel tentativo di renderle attuali? Leo Muscato chiede soccorso ai grandi autori del passato e alle storie che li hanno resi immortali, si interroga sui requisiti che le hanno rese tali e prova a traslarle nel tempo e a renderle altrettanto necessarie oggi.
Insieme a lui entreremo nei meccanismi della scrittura per il teatro.

Per informazioni:
Biblioteca di Rubiera – Tel. 0522 626114 – e-mail
La Corte Ospitale – Tel. 0522 621133 – e-mail.