Home Reggio Emilia Abbondante nevicata anche a Reggio città

Abbondante nevicata anche a Reggio città


# ora in onda #
...............




Data l’abbondante nevicata, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a fare ricorso all’uso dell’automobile soltanto in caso di estrema necessità.

Qualora l’uso dell’auto non abbia alternative, è necessario prestare la massima attenzione all’uso dell’automobile e in particolare: tenere una condotta di guida improntata alla massima prudenza, mantenendo una bassa velocità; tenere distanze di sicurezza maggiori rispetto a quelle abituali; prestare grande attenzione ad ogni manovra; controllare i veicoli e, soprattutto, i pneumatici.
Inoltre per agevolare il lavoro di Enìa nella rimozione della neve, si invitiamo gli automobilisti a parcheggiare negli appositi spazi e a utilizzare i garage. La collaborazione di tutti è indispensabile.
Si ricorda, infine, che è compito del privato cittadino garantire la pulizia del proprio passo carraio e delle aree private ad uso pubblico.

Nella giornata odierna, sono state 50 le pattuglie della Polizia municipale (circa 100 uomini, quindi la quasi totalità del Corpo) impegnate per la gestione del traffico e l’aiuto alla cittadinanza. Un lavoro straordinario, che ha coinvolto tutti i turni del mattino, pomeriggio e sera.

Il Piano neve predisposto da Comune di Reggio Emilia ed Enìa prevede lo spargimento di sale sulle strade e sulle arterie viabilistiche del territorio comunale e l’intervento dei mezzi spazzaneve per la pulitura delle strade, a cominciare da quelle di maggiore percorrenza e che permettono il raggiungimento degli ospedali, l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza. Ad esse seguiranno le altre strade comunali.
Nel comune di Reggio Emilia sono in funzione 135 spazzaneve, 11 camion e pick up spargisale e 37 bobcat (per la pulizia dei marciapiedi), collocati in 5 punti di raccolta e coordinamento.