Home Appuntamenti B-Days: i giorni delle biblioteche a Reggio Emilia

B-Days: i giorni delle biblioteche a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Con l’iniziativa ‘B-Days. I giorni delle biblioteche’, in programma domani, sabato 29, e domenica 30 novembre, Comune e Provincia di Reggio Emilia e diversi comuni del territorio provinciale – le cui biblioteche costituiscono una rete di 65 ‘poli’ di lettura e consultazione e prestito librario e multimediale – intendono valorizzare questa realtà, promuovendo ulteriormente i servizi bibliotecari, per renderli ancora più accessibili e frequentati.

Saranno due giorni di festa, con apertura domenicale e una programmazione di eventi, manifestazioni e spettacoli, per scoprire o ri-scoprire la biblioteca in un’atmosfera diversa, per conoscerne i servizi, per esplorarne gli spazi e gli aspetti nascosti, per viverne le opportunità. In compagnia di bibliotecari e volontari che, dietro le quinte, prestano il loro utilissimo lavoro.
“Reggio – ha detto oggi il sindaco di Reggio, Graziano Delrio – si colloca ai primi posti in Italia per l’utilizzo delle biblioteche pubbliche, a riprova dell’attenzione che la comunità reggiana ha sempre dimostrato nei confronti dei libri e della lettura: un patrimonio, una ricchezza che i reggiani amano profondamente. Questa ricchezza, ben distribuita sul territorio, grazie anche al decentramento, è dovuta al lavoro di amministratori, che mi hanno preceduto, e che hanno creduto profondamente nell’importanza di una rete pubblica di biblioteche. Oggi l’Amministrazione sostiene e implementa questa rete, anche con nuove strutture, come una biblioteca decentrata, a cui stiamo pensando nella zona Sud-Ovest della città”.
Il Sistema bibliotecario comunale è oggi costituito dalla biblioteca Panizzi e dalle quattro biblioteche decentrate di Rosta Nuova, San Pellegrino, Ospizio e Santa Croce e, ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Giovanni Catellani, “offre servizi che raggiungono valori numerici veramente eccezionali, di livello europeo”. La media è infatti di quasi 5 prestiti per abitante, pari a oltre 800mila prestiti, ogni anno. Cifre che non hanno altri riscontri a livello nazionale e fanno di Reggio una vera e propria capitale della lettura. “Le biblioteche – ha aggiunto Catellani – sono indispensabili come i ponti e le strade e, come queste infrastrutture, uniscono, creano scambi, rapporti, arricchimento per la comunità. Di questo e di tutto quanto la loro competenza ed esperienza realizza, dobbiamo ringraziare i bibliotecari e i dipendenti addetti alle strutture”.
“Il B-Days – ha detto il direttore d’Area Servizi alla persona e responsabile della rete delle biblioteche cittadine, Maurizio Festanti – è un’occasione per offrire a tutta la comunità spazi e momenti di socializzazione, riflessione e confronto attraverso una molteplicità di iniziative per bambini, ragazzi e adulti, attraverso narrazioni, letture animate, presentazioni di libri, visite guidate, spettacoli teatrali, apertura di spazi interni alle biblioteche di solito sconosciuti e diffusione di ‘istruzioni per l’uso’. B-days vuole anche intercettare un pubblico nuovo, perché la famiglia dei lettori si allarghi ancora di più”.

IL PROGRAMMA
Interessanti le proposte della biblioteca Panizzi, con un’offerta molto ricca di spettacoli per i bambini, con pupazzi e contastorie. Sono in programma inoltre le letture dei volontari di Natiperleggere, appuntamenti dedicati a bambini (dai due anni di età) ed adulti, esperienze collettive di ascolto e narrazione nella suggestiva cornice della biblioteca. Nei pomeriggi di sabato 29 e domenica 30 novembre, poi, il centro teatrale MaMiMò proporrà lo spettacolo itinerante Mistero in Biblioteca, che offrirà l’occasione per intraprendere un suggestivo itinerario tra i meandri della biblioteca.

Domenica 30 novembre, sarà possibile, attraverso visite guidate, scoprire in compagnia dei bibliotecari tesori e luoghi sconosciuti della Panizzi e apprendere le regole di base del funzionamento dei vari servizi.
Le quattro biblioteche decentrate promuovono nelle due giornate un fitto calendario di incontri e animazioni, rivolti in particolare a bambini e ragazzi, ma ospiteranno anche gli atleti delle squadre giovanili di diversi sport e offriranno gustose e allegre colazioni e merende.
Nella biblioteca dei musei civici, sabato 29 si parlerà dell’Avventura dell’arte tra libri, colori, linee e storie di vita, con la presentazione di una nuova pubblicazione didattica dei musei, mentre la mattina di domenica 30 Claudio Franzoni, con interventi di Flavia De Lucis, converserà sulla biblioteca dei musei. Nel pomeriggio, attraverso i libri d’arte per ragazzi presenti tra gli scaffali del Centro Didart si realizzerà un divertente viaggio tra segni, disegni, parole e colori, alla scoperta della storia e delle opere di Mirò.

Per tutta la giornata, nella Galleria Parmeggiani sarà inoltre effettuata una vendita straordinaria a metà prezzo delle pubblicazioni dei musei civici (guide, cataloghi, saggi).
Alla biblioteca musicale ‘Armando Gentilucci’ dell’Istituto Peri le diverse iniziative saranno naturalmente accompagnate dall’esecuzione di brani musicali.
Sabato 29, al mattino, si terrà la conferenza La casa dei suoni: in principio era il numero, mentre al pomeriggio sarà la volta di Filastrocchiamo insieme: i bambini incontreranno Daniele Poli col suo ‘tacabanda’ e si divertiranno con scioglilingua, indovinelli, giochi, storielle e filastrocche.

La domenica pomeriggio sarà poi caratterizzata da un Pomeriggio musicale con letture e da un omaggio alla “divina” Eleonora Duse, nel 150° anniversario dalla nascita.
L’archivio biblioteca dei Teatri organizza nelle due giornate incontri e visite guidate alla scoperta del ricchissimo patrimonio conservato nell’archivio-mediateca del Teatro municipale Valli, con letture e dialoghi sulla passione teatrale, animazioni per bambini e con la proiezione di interviste, documentari e spettacoli.