Home Bassa modenese Carpi: corso Manfredo Fanti riapre per le festività natalizie

Carpi: corso Manfredo Fanti riapre per le festività natalizie


# ora in onda #
...............




Corso Manfredo Fanti riapre per le festività natalizie a residenti e commercianti. Come previsto e comunicato nel giugno scorso dall’amministrazione comunale, i lavori relativi al primo lotto di riqualificazione della strada si interromperanno dal 30 novembre fino all’11 gennaio. In questi mesi sono state realizzate tutte le opere del sottosuolo (luce, gas, acqua, fibra ottica, rete fognaria) e la nuova pavimentazione fino all’altezza di via Ciro Menotti.

“Già con il primo lotto dei lavori è stato definito un nuovo assetto di corso Fanti, con la riduzione della parte stradale a favore della viabilità cosiddetta dolce che privilegia i percorsi pedonali e ciclabili. In sostanza – spiega l’assessore al Centro storico Lella Rizzi – è stata già realizzata una pista ciclabile nella parte adiacente al portico e si è allargato il marciapiede nella parte opposta, a cielo aperto. Sono state ovviamente abbattute le barriere architettoniche e anche i parcheggi saranno identificati con un colore diverso dalla pietra di Luserna utilizzata per la pavimentazione. Inoltre stiamo valutando un bando per incentivare con fondi comunali i proprietari che intendano riqualificare i portici di loro pertinenza. Oltre agli incentivi, nel caso i proprietari si accordassero, l’amministrazione comunale è disponibile a redigere il progetto complessivo e, soprattutto, a tenere i rapporti con le Soprintendenze ai Beni artistici e Archeologici. La disponibilità che abbiamo data mira a superare proprio la frammentazione delle diverse proprietà. Ringraziamo comunque i residenti e gli operatori di corso Fanti per lo spirito di collaborazione manifestato in questi mesi”.

I lavori proseguiranno completando corso Fanti e successivamente interesseranno anche corso Cabassi, dove si concluderanno nella primavera del 2010. La spesa prevista per l’intero progetto di riqualificazione è di oltre cinque milioni di euro, tre dei quali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
In occasione delle prossime festività natalizie sono state infine predisposte nel tratto riqualificato del corso dal Consorzio ConCARPI nei fine settimana del mese di dicembre animazioni specifiche.