Home Modena Modena, Itis Fermi: riconoscimento agli studenti ‘eccellenti’

Modena, Itis Fermi: riconoscimento agli studenti ‘eccellenti’


# ora in onda #
...............




Simone Calvello, Luca Brugnoli, Alessandro Arlandini, Enrico Maletti, Valentina Barbieri e tutta la 4ª F. Sono gli studenti “eccellenti” dell’Itis “Fermi” che hanno partecipato, vincendo o piazzandosi nei primi posti, a competizioni tecnico-scientifiche premiati venerdì 28 novembre con una cerimonia a scuola alla quale hanno partecipato anche gli assessori provinciali Silvia Facchini ed Egidio Pagani.

Nella stessa occasione il Fermi ha ricevuto come donazione dalla ditta Gibertini di Milano una bilancia semianalitica a compensazione magnetica che sarà utilizzata nei laboratori di chimica della scuola. «Premiare le eccellenze – ha spiegato Maria Cristina Zanti, preside del Fermi – è un modo per motivare tutti gli studenti, incoraggiando e potenziando le loro abilità creative».

Simone Calvello, diplomatosi lo scorso, ha ricevuto il premio per aver conquistato prima la medaglia di bronzo e poi quella d’argento ai Giochi internazionali della Chimica. Luca Brugnoli, oggi in quinta, e Alessandro Arlandini si sono invece classificati per il biennio alle eliminatorie regionali nella stessa competizione.

Enrico Maletti e Valentina Barbieri, alunni della 2ª D hanno vinto il concorso nazionale dedicato a Evangelista Torricelli, matematico e scienziato sperimentale. Un risultato ancora più significativo perché ottenuto in un ambito di studio non direttamente collegato alle specializzazioni della scuola.

Infine i 21 studenti della 4ª F con il loro innovativo progetto per il sito internet risparmia-energia.com hanno vinto i 10 mila euro messi in palio da “Che impresa vuoi fare da grande” il concorso promosso da Confindustria regionale- Giovani imprenditori.