Home Attualita' Carpi: la battaglia di Cortile, 64 anni fa

Carpi: la battaglia di Cortile, 64 anni fa


# ora in onda #
...............




Domani, lunedì primo dicembre a Cortile di Carpi verrà celebrato il sessantaquattresimo anniversario della battaglia che qui si tenne tra partigiani e nazifascisti.

Il programma dell’iniziativa, proposto da Comune e Comitato per la Memoria, prevede alle ore 13.30 la partenza dei pullman dalla Stazione autocorriere di viale Peruzzi (fermate anche al supermercato Conad di Cibeno Pile e al Monumento dei Caduti di San Marino).

Alle ore 13.50 è programmata una sosta al cippo di via Griduzza, con la deposizione di una corona e l’accompagnamento della Banda cittadina: a seguire la deposizione di una seconda corona di alloro al monumento a Michel Seeten, aviatore francese che fu protagonista in questa occasione di un atto di eroismo: per le ore 14.15 è invece stato fissato il ritrovo di autorità e cittadini nei pressi del luogo dell’atto finale del combattimento, sul canale Gherardo.

Al crocevia del caseificio San Pellegrino alle ore 14.30 partirà il corteo, accompagnato sempre dalla Banda, alla volta di Cortile, dove è prevista una nuova deposizione di corone e la celebrazione di un rito religioso.

Alle ore 15 al cinema ‘Raggio d’oro’ il discorso ufficiale del Sindaco Enrico Campedelli concluderà la giornata di celebrazioni. Alle ore 21 infine alla libreria La Fenice di via Mazzini verrà presentato il libro di Marco Minardi Oltre la linea del fronte, alla presenza dell’autore.