Home Nazionale Maltempo: circolazione regolare sulla rete di Autostrade per l’Italia

Maltempo: circolazione regolare sulla rete di Autostrade per l’Italia


# ora in onda #
...............




Nella tarda serata di ieri e nel corso della notte abbondantI nevicate hanno interessato l’A6 Torino-Savona dove è stato attuato con efficacia il protocollo operativo di fermo temporaneo dei mezzi pesanti. Deboli nevicate si sono registrate anche sulla A5 Aosta-Morgeux, sull’ A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e sul tratto nord dell’A8 Milano – Varese.

In mattinata si registravano piogge diffuse e grandinate al nord e al centro.
Nel pomeriggio le precipitazioni potranno avere carattere nevoso sui tratti autostradali appenninici Liguri e Piemontesi, sul fronte orientale sulla A23 Palmanova – Tarvisio tra Carnia ed il Confine di Stato e sulla A27 Venezia – Belluno oltre Vittorio Veneto verso nord.

Autostrade per l’Italia in questi giorni di maltempo, dal carattere invernale, raccomanda agli automobilisti ed autotrasportatori di mantenersi informati sulle condizioni meteo e di traffico.

Si ricordano, inoltre, alcuni utili consigli da seguire:
· Controllare le condizioni di manutenzione del proprio veicolo: liquidi di raffreddamento e dei tergicristalli, usura pneumatici, impianto elettrico e di climatizzazione.
· Munirsi delle catene da neve o provvedere al montaggio di pneumatici invernali.
· Per un viaggio sicuro e confortevole si suggerisce di riposare prima del viaggio e fermarsi per una sosta nelle Aree di Servizio e di Parcheggio lungo il tragitto.
· Regolare la velocità in funzione delle condizioni meteorologiche e del buon senso: con strada bagnata il limite max di velocità per gli autoveicoli è imposto a 110 km/h.

Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet di Autostrade o chiamare il numero verde del CCISS 1518.
Durante il viaggio vengono diramati continui aggiornamenti in tempo reale dai notiziari radiofonici trasmessi su Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI, Viaradio RTL 102.5 nonché dai pannelli luminosi a messaggio variabile presenti lungo la rete.