Home High-Tech Adolescenti: il 42% si collega ogni giorno in Internet

Adolescenti: il 42% si collega ogni giorno in Internet


# ora in onda #
...............




L’utilizzo di Internet registra una crescita record da parte delle adolescenti italiane. Ad entrare ogni giorno in rete è, oggi, il 42,4% dei giovani tra i 12 e i 14 anni, mentre solo il 12% non si collega mai in Internet. I dati emerge dall’indagine su ‘Abitudini e Stili di vita degli adolescenti’, promossa dalla Società italiana di Pediatria che sarà presentata domani a Bologna.

Secondo lo studio (svolto su un campione nazionale di 1200 studenti delle scuole medie inferiori di età compresa tra gli 12 e i 14 anni), diminuiscono i consumi ‘colti’ a vantaggio di chat e messanger.

L’utilizzo tra gli adolescenti del Pc, ed in particolare di Internet, è cresciuto, dal 2000 ad oggi, in modo costante e netto: nel 2000 solo il 37% aveva in casa un personal computer (nella grande maggioranza dei casi senza collegamento ad Internet) e, seppure oltre il 90% dichiarava di aver sentito parlare di Internet e di sapere cosa fosse, ad averlo visto utilizzare (almeno una volta) era meno del 25% ad averlo utilizzato personalmente (almeno una volta) poco più del 5%.
Lo scorso anno (2007) ad avere il PC in casa era risultato essere il 95% degli intervistati (nella quasi totalitàdei casi con il collegamento ad Internet); ad utilizzare Internet tutti i giorni il 30% del campione; a non entrare mai in Internet il 17,3%. A distanza di un anno, pur rimanendo costante il numero di possessori di PC (anche se aumenta il numero di famiglie che ha più di un PC in casa), l’utilizzo quotidiano di Internet è aumentato di oltre il 10%.