Home Sassuolo Via XX Settembre a Sassuolo cambia l’illuminazione

Via XX Settembre a Sassuolo cambia l’illuminazione


# ora in onda #
...............




Per risolvere il problema della insufficiente illuminazione di via XX Settembre, e approfittando del fatto che in questo settore la ricerca fa progressi e consente oggi di utilizzare nuovi materiali più economici e meno costosi nei consumi, Hera luce sta provvedendo a sostituire le attuali lampade a led che illuminano la via.

“Viale XX settembre rappresenta uno degli scorci esteticamente più belli di Sassuolo – afferma il Sindaco Graziano Pattuzzi – e l’illuminazione è parte integrante del suo fascino. Occorreva, però, aumentare la visibilità nel viale poiché nella penombra è naturale non sentirsi totalmente al sicuro. In questi mesi i tecnici comunali e i responsabili di Hera Luce cercato in diversi modi di trovare la soluzione adatta a coniugare maggior sicurezza per chi circola a piedi nel viale con il lato estetico di viale XX settembre”.

Le attuali lampade, come già è possibile vedere in parte del viale, saranno sostituite con lampade da 70W a sodio ad alta pressione, due per ogni palo. Anche le lanterne saranno sostituite con lanterne similari, ma a norma di legge regionale sull’inquinamento luminoso. L’impianto elettrico di alimentazione sarà adeguato alle nuove condizioni di utilizzo.
Le armature sono lanterne in ghisa della ditta Neri, famosa per la qualità e la bellezza dei suoi prodotti, simili a quelle già ora presenti.
L’aspetto estetico del viale, apprezzato anche per i lampioni che fanno arredo urbano, non verrà modificato, ma l’intensità dell’illuminazione verrà aumentata, mantenendo comunque un consumo energetico ridotto, come era garantito anche dall’illuminazione a led.

“In sostanza – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – al termine dell’operazione chi cammina lungo i marciapiedi di viale XX Settembre potrà sentirsi più al sicuro grazie ad un’illuminazione adeguata che contribuirà a scoraggiare eventuali malintenzionati, come da tempo concordato con residenti e commercianti della zona”.