Home Letteratura “Voci di Terre estensi” di Giuseppe Trenti

“Voci di Terre estensi” di Giuseppe Trenti


# ora in onda #
...............




Domani, martedì 2 dicembre ore 21.00, Salone del Circolo Paradisi, Via Paradisi 11 – Vignola, dopo, Ferrara, Bologna e Roma, la Fondazione di Vignola presenta, a Vignola: “Voci di Terre estensi” Glossario della lingua volgare da documenti dei secoli XIV e XVI, di Giuseppe Trenti (Fondazione di Vignola 2008).

10.000 tra vocaboli e modi di dire della lingua volgare di uso comune nelle terre estensi tra il XIV e XVI secolo sono stati raccolti da Giuseppe Trenti con certosina pazienza, rigore e grande amore per l’ardua disciplina della linguistica. Il frutto di questo lavoro, svolto in più di vent’anni trascrivendo migliaia di documenti d’archivio e decine di cronache del tempo.

Inventario dell’Archivio Boncompagni Ludovisi” a cura Gianni Venditti (Collectanea Archivi Vaticani 2008). L’opera costituisce il frutto di un lavoro pluriennale svolto dagli archivisti vaticani in collaborazione con gli archivisti del centro di documentazione della fondazione, con un esito scientifico di grande rilievo, l’inventariazione analitica delle migliaia di documenti facenti parte dell’archivio della famiglia Boncompagni Ludovisi, una delle più importanti nel panorama politico e culturale italiano tra il Cinquecento e Novecento.

Il ricchissimo fondo archivistico conservato dall’Archivio Segreto Vaticano, comprende un numero cospicuo di documenti riguardanti Vignola e il territorio circostante, ma anche fonti inedite di eccezionale interesse per la storia d’Italia e d’Europa. Grazie all’impegno della Fondazione di Vignola e dell’Archivio Segreto vaticano tale patrimonio oggi è pienamente fruibile e consultabile.

Stemmi e imprese della Rocca di Vignola” a cura di Giuseppe Trenti, Achille Lodovisi, Debora Dameri. Disegni di Loreno Confortini (Fondazione di Vignola 2008) guida illustrata alle raffigurazioni araldiche che ancora occhieggiano sui muri del Castello di Vignola.

L’opera è impreziosita dalle tavole di loreno Confortini. Il valore estetico dei cicli iconografici rappresenta uno dei patrimoni più ricchi e meglio conservati della regione, ma anche e soprattutto per svelare le storie narrate dagli stemmi e imprese con il loro linguaggio fatto di simboli e colori.

Introdurrà la serata il Presidente della Fondazione Avv. Giovanni Zanasi.
Interverranno Prof. Achille Lodovisi e il Dottor Giuseppe Trenti.