Home Letteratura Gli Anni Settanta a Reggio Emilia

Gli Anni Settanta a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Anni di aspre rivendicazioni sociali e di conflitti, sfociati per quanto riguarda alcune frange del movimento di quei tempi nella lotta armata, gli Anni Settanta, ciò che hanno rappresentato e come sono stati vissuti a Reggio Emilia costituiscono il filo conduttore del volume “Tempi di conflitti, tempi di crisi” (ed. L’Ancora del Mediterraneo), sul quale il Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centro studi R60, associazione promossa dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia e dai Sindacati di categoria CGIL, invitano tutti gli interessanti ad un confronto pubblico.

Il saggio, a cura del prof. Luca Baldissarra dell’Università di Pisa, sarà presentato mercoledì 3 dicembre 2008 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia.
L’opera costituisce un contributo inedito per mole di materiali, varietà di prospettive e ipotesi di lettura del periodo, offrendo una ricostruzione della vita economica, politica, sociale e culturale del territorio e della città di Reggio Emilia, che giocò un ruolo da protagonista nelle vicende storiche di quegli anni.
Assieme al prof. Luca Baldissarra saranno presenti il prof. Massimo Neri, Direttore Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative, il dott. Francesco Garibaldo dell’Associazione Internazionale di Sociologia e per l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia il prof. Andrea Ginzburg, il prof. Giovanni Mottura, il prof. Leonardo Paggi e il prof. Andrea Rapini.