Home Reggio Emilia Incontro pubblico istituzioni educative e sanitarie di Reggio Emilia e Firenze

Incontro pubblico istituzioni educative e sanitarie di Reggio Emilia e Firenze


# ora in onda #
...............




Ospedale Santa Maria Nuova e Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia di Reggio Emilia hanno recentemente sottoscritto un Protocollo d’intesa per realizzare, in ospedale e nelle strutture educative, programmi di miglioramento per il bambino malato e la sua famiglia.

Avvalendosi della collaborazione di Reggio children e dell’associazione Amici di Reggio children, si è ritenuto opportuno conoscere direttamente l’esperienza dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, tra i migliori del mondo nella cura e accoglienza dei bambini. Un’istituto di alta specializzazione medica, dotato di servizi di accoglienza che consentono ai bambini di non rinunciare alla loro dimensione di gioco e fantasia, come testimonia la stessa architettura, innovativa nel panorama dell’edilizia ospedaliera europea.

Dell’esperienza del Meyer e dei contenuti del protocollo si parlerà nel corso dell’incontro pubblico ‘Cura e accoglienza dei bambini in Ospedale’, promosso per le ore 16 di domani, mercoledì 3 dicembre, nel centro internazionale Loris Malaguzzi (via Bligny 1/a).
All’incontro, che sarà aperto dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e coordinato dalla presidente dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia Sandra Piccinini, parteciperanno il direttore dell’Istituzione Sergio Spaggiari, la direttrice sanitaria e il primario di Pediatria del Santa Maria Nuova, Iva Manghi e Sergio Amarri, il direttore della Fondazione Meyer Carlo Barburini e la direttrice sanitaria dell’ospedale pediatrico Meyer Monica Frassineti.

L’iniziativa è promossa dall’istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio children e associazione Amici di Reggio children.