Home Attualita' Bologna all’Expo di Shanghai: parte la fase di progettazione

Bologna all’Expo di Shanghai: parte la fase di progettazione

# ora in onda #
...............




Dopo la firma dell’accordo di partecipazione della città di Bologna all’Expo di Shanghai del 2010 e l’avvio da parte del Comune di una prima fase di coordinamento con le istituzioni del territorio, parte ufficialmente la fase operativa e di progettazione degli spazi espositivi, uno stand di 337 mq concesso a titolo gratuito nella sezione UBPA (Urban Best Practices Area). L’avvio operativo è propedeutico alle strette scadenze previste dagli organizzatori dell’Expo per poter avere definitivamente assegnati il riconoscimento e lo spazio espositivo.


Saranno PromoBologna, già nominata case-coordinator dall’amministrazione comunale – che sta svolgendo il lavoro di prefattibilità grazie al sostegno della Camera di Commercio e del Comune – e Bologna Fiere, con i suoi uffici di Bologna e di Shanghai, a gestire operativamente le fasi di organizzazione che porteranno gradualmente alla partecipazione della città delle due Torri all’Expo del 2010.

L’agenzia di marketing territoriale e l’ente fieristico bolognese hanno annunciato un accordo di collaborazione che prevede di dare subito avvio alla selezione del soggetto (progettista, architetto…) che svilupperà il concept dello stand della città di Bologna. Le candidature sono dunque aperte: le manifestazioni di interesse possono essere inviate a partire da oggi a PromoBologna all’indirizzo info@promobologna.it con la dicitura “Candidatura concept per Expo”. Per tutti coloro che avranno inviato la propria candidatura, l’11 dicembre sarà organizzato un briefing presso la Camera di Commercio di Bologna, basato sugli elementi che hanno portato all’inclusione di Bologna in seno alla UBPA. Il processo di selezione si concluderà entro metà gennaio 2009 per rispettare le scadenze annunciate dagli organizzatori dell’Expo durante il meeting internazionale dei partecipanti tenutosi a Shanghai il 13-14 novembre scorso. Al progetto vincitore sarà riconosciuto il ruolo di coordinatore dell’attività progettuale per la realizzazione dello stand.

L’Expo di Shanghai 2010 dedicato al tema “Better city, Better life” (Città migliore, Vita migliore), si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2010. Bologna, selezionata tra le 59 città internazionali dichiarate “success stories” è stata scelta tra centinaia di candidate come “modello di pratiche virtuose” in tema di creatività, innovazione tecnologica, trasformazioni urbanistiche e inclusione sociale. L’Esposizione universale del 2010, cui sono attesi oltre 70 milioni di visitatori, metterà a confronto esperienze diverse di sviluppo, conoscenze avanzate sull’urbanistica e nuovi approcci all’habitat umano (stili di vita innovativi, nuove condizioni di lavoro) al fine di incoraggiare e promuovere uno sviluppo sostenibile tra differenti comunità.