Home Attualita' Gay, sit-in di protesta contro il Vaticano

Gay, sit-in di protesta contro il Vaticano


# ora in onda #
...............




‘Mai più uccisi perché gay’ è lo slogan del sit in organizzato in piazza Pio XII, ”adiacente a piazza San Pietro, al confine tra lo Stato italiano e quello Vaticano”, alle 17.00 di sabato da Arcigay Roma, ArciLesbica Roma e Certi Diritti. Una iniziativa voluta per reagire, si spiega in una nota delle associazioni, ”alle recenti dichiarazioni dell’osservatore permanente del Vaticano presso le Nazioni Unite, Celestino Migliore, che ha chiesto all’Onu di non impegnarsi per la depenalizzazione universale dell’omosessualità, una proposta promossa dal Governo francese”.

“Questa posizione ha turbato fortemente la nostra comunità, e non solo. Tantissimi sono i messaggi di solidarietà che ci stanno arrivando – afferma il presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo – il Vaticano continua a offendere la vita di milioni di persone criminalizzandone l’orientamento sessuale. Una posizione contraria a qualsiasi concetto evangelico di amore e fratellanza”.

Nel mondo, spiega Arcigay, ci sono 88 paesi che condannano con il carcere, la tortura e i lavori forzati le persone in quanto lesbiche, gay e trans. In 7 di questi – Iran, Arabia Saudita, Yemen, Emirati Arabi Uniti, Sudan, Nigeria, Mauritania – è prevista la pena capitale. “Vogliamo rivolgerci – aggiunge Marrazzo – anche ai fedeli cattolici, offesi, come noi, da parole che negano la vita della persona. A loro chiediamo di riflettere, perché siano al nostro fianco in un momento in cui è importante ribadire con forza che nessun credo religioso può giustificare l’opposizione alla cancellazione di una barbarie che ogni anno produce incarcerazioni e sentenze di morte.

Fonte: Adnkronos