Home Appuntamenti Il concerto-spettacolo degli Heartplain per ‘Auguri Soliera!’

Il concerto-spettacolo degli Heartplain per ‘Auguri Soliera!’


# ora in onda #
...............




Anche quest’anno Soliera propone un articolato cartellone di appuntamenti per avvicinarsi alle festività natalizie. “Il rigore finanziario che tiene conto della difficile situazione economica”, precisa l’assessore agli interventi economici Roberto Panini, “ci limita nella possibilità di organizzare manifestazioni importanti, tuttavia abbiamo voluto confermare tutte le iniziative che da tempo l’Amministrazione comunale è solita offrire.

Per l’abbellimento della città il Comune è stato sostenuto da commercianti, associazioni di categoria e banche locali, che hanno sponsorizzato le luminarie”.
Le iniziative prenderanno avvio venerdì 5 dicembre con il concerto degli Heartplain al Cinema Teatro Italia. Il gruppo presenterà una serata dal titolo “Nodi – Poesie in musica”, liberamente tratta dalla raccolta di versi “Philìa” del poeta solierese Stefano Golinelli, che sarà presente allo spettacolo e racconterà la sua esperienza di autore.

Il progetto degli Heartplain prende forma nella primavera del 2008 da un’idea di Andrea Ragazzini (chitarre, voce) e Simona Saccani (fotografia, immagine e comunicazione) che coinvolge gli amici e musicisti Davide Pini Carenzi (chitarre, cori, voce recitante) e Pierpaolo Vigolini (pianoforte) grazie al comune desiderio di sperimentare nuovi modi di proporre la musica con suggestioni e intrecci che spaziano nelle molteplici forme in cui l’Arte si manifesta.

Lo spettacolo che gli Heartplain presentano in quest’occasione nasce dalla trasformazione di testi poetici in canzone rimodellandoli sulle note di melodie che disegnano per loro nuovi abiti con i quali manifestarsi al pubblico. Le poesie sono tratte liberamente dalla raccolta di Stefano Golinelli, e nell’occasione anche da testi di altri poeti, tra i quali Kavafis, Saffo, D’Annunzio, Boudelaire, e sono presenti anche canzoni scritte da Andrea Ragazzini, nell’intento di mettere in luce come il confine tra canzone e poesia sia in realtà piuttosto labile, e che sia possibile una contaminazione artistica capace di percorrere nuove forme.

L’autore delle musiche si è fatto ispirare dai versi dei poeti, ma ne ha rielaborato il senso attraverso una propria emozionalità che attraverso le note ha liberato i testi su nuove possibilità di senso, evocando originali mondi immaginifici.

Ingresso gratuito. Info: 059.568581/582.