Home Attualita' Emilia R.: Maltempo, cessato allarme. Danni per 20 milioni

Emilia R.: Maltempo, cessato allarme. Danni per 20 milioni


# ora in onda #
...............




– Il maltempo dei giorrni scorsi costerà all’Emilia-Romagna dai 15 ai 20 milioni di euro. E mentre resta in vigore lo stato di attenzione per il territorio che va da Cento a valle, con continue azioni di vigilanza idraulica, questa mattina l’Agenzia regionale di Protezione civile ha dichiarato il cessato allarme per la piena del Reno.
La situazione, dunque, sta tornando alla normalità.


A Malalbergo d’intesa con il sindaco e il Servizio tecnico di Bacino è previsto per oggi il ritorno nelle proprie abitazioni delle famiglie che erano state evacuate in via Pontoni dopo il cedimento dell’argine sul Reno. Contestualmente, saranno attivati i servizi elettrici danneggiati dalla piena.
Per quanto riguarda l’Appennino bolognese, sono arrivate più di 100 segnalazioni da una cinquantina di Comuni in prevalenza della provincia di Bologna, Modena, e in parte Reggio Emilia e Parma.

Tra oggi e domani saranno effettuate decine di sopralluoghi di tecnici della Protezione civile, Servizio geologico, Sismico e dei Suoli, Arpa-SIM integrate con i tecnici dei Comuni e delle Province interessate.
Infine, le forti mareggiate – accompagnate da condizioni di alta marea – hanno determinato gravi erosioni sul litorale dal Ferrara a Cattolica.
Per fronteggiare l’emergenza, la Protezione civile ha inviato nei luoghi di crisi 144 squadre (per un totale di circa 600 Volontari) dotate anche di attrezzature specialistiche per il rischio idraulico.