Home Bologna ‘Mettiti in gioco’: tornei sportivi e tavola rotonda domani a Bologna

‘Mettiti in gioco’: tornei sportivi e tavola rotonda domani a Bologna


# ora in onda #
...............




Un torneo di pallavolo e uno di calcetto in modo da iniziare a conoscersi sul campo. E’ l’iniziativa “Mettiti in Gioco”, percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento di cittadini e studenti di Bologna sulle tematiche del disagio, che si terrà domani, venerdì 5 dicembre. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con la Polisportiva ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale) il Quartiere San Donato e la UISP Provinciale.

Dalle 9 alle 12 di domani, venerdì 5 dicembre, si svolgeranno i tornei di Pallavolo presso l’Istituto Manfredi-Tanari, Via Felsina 40 e i tornei di calcetto nel Palazzetto dello Sport del Pilastro, via Pirandello 17. Le squadre che scenderanno in campo sono formate da studenti degli Istituti Superiori: Fermi, Minghetti, Tecnico Agrario Serpieri, Manfredi-Tanari, Majorana, dalle Polisportive ANPIS del territorio bolognese, e dai dream teams: Special Boys, Diavoli Rossi, T.N.T, USSI Disabili Adulti, Eppur si Muove.

“Mettiti in Gioco” vuole far conoscere, a partire dagli studenti degli istituti superiori, le attività del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e di associazioni, come l’ANPIS, che promuovono, attraverso l’attività sportiva, la salute mentale e l’inclusione sociale di coloro che normalmente restano ai margini. Lo scopo è quello di stimolare un’alleanza e creare una rete tra cittadini ed operatori dei servizi, istituzioni, familiari e risorse territoriali per l’abbattimento dello stigma verso chi soffre.

“Mettiti in Gioco” continua nel pomeriggio con una tavola rotonda Mettersi in gioco contro ogni esclusione sociale per la Salute Mentale, dalle 14.30 alle 16.30 presso il centro Sociale Culturale e Ricreativo Pilastro, via Dino Campana 4. Interverranno: Luigi Tagliabue, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda USL di Bologna, Riccardo Malagoli, presidente del Quartiere San Donato, Andrea Panizzi, presidente Regionale ANPIS, Fabio Casadio, presidente UISP provinciale, Ivana Summa, dirigente scolastico Liceo Minghetti, Don Giovanni Nicolini.