Home Appuntamenti Natale a Fiorano: sabato apre la Pista del Ghiaccio

Natale a Fiorano: sabato apre la Pista del Ghiaccio


# ora in onda #
...............




Da sabato 6 dicembre e fino al 6 gennaio, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, è in funzione la Pista del Ghiaccio, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 23, il sabato dalle ore 15 alle 23, la domenica dalle ore 10 alle ore 23. Le mattine feriali la pista è aperta solo su prenotazione delle scuole.

Inizia così, insieme alle note della fisarmonica di Claudio Ughetti, stasera, il ricco cartellone predisposto dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione e il contributo di: Associazione Amici di Fiorano, Comitato Fiorano in Festa, associazioni che hanno aderito a “Fiorano in Presepe”, Hera Modena, associazioni comunali, Auser, Avf, Radio Bruno e Gp Eventi, gli sponsor degli eventi. “Natale a Fiorano. Mostre, decorazioni, musica e animazioni” proseguirà fino al 6 gennaio alternando spettacoli, iniziative per i bambini, mostre di presepi e mercatini.

“Non è la prima volta che a Fiorano l’Amministrazione si impegna a programmare e attivare iniziative per animare il paese nel periodo delle festività natalizie – sottolinea l’assessore alle politiche culturali Maria Paola Bonilauri – ma questo è un anno particolare, che si inserisce in un contesto generale di difficoltà e di preoccupazione per il futuro. E allora è stato particolare e straordinario lo sforzo del Comune per cercare di contribuire su diversi fronti a combattere il senso di sfiducia che si sta diffondendo; ad offrire occasioni accessibili a tutti, bambini, ragazzi, famiglie; a supportare il settore del commercio, che tra i primi e immediatamente vive le conseguenze negative della crisi, con iniziative di richiamo che creano incontro, spazi e momenti di ritrovo. E’ ricchissimo il calendario di questo dicembre, colorate le piazze e le strade di Fiorano e di Spezzano, coinvolte tante associazioni, per tessere i fili di una comunità che, anche in questo modo, vuole affrontare ‘insieme’ le sfide”.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio presso il foyer del Teatro Astoria espone il pittore fioranese Luciano Ossetti, nell’antologica “Luciano Ossetti, artista e poeta” curata da Luciano Callegari e dalla Mesticheria Roncaglia Balestrazzi. E’ aperta in concomitanza con l’attività cinematografica e teatrale.
Domenica 7 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano decorazione di palline ornamentali per l’albero di Natale, distribuzione di caldarroste e dolci ai bambini, vin-brulè, gonfiabili per bambini, la Casetta di Babbo Natale, inaugurazione di “Fiorano sul ghiaccio”.
Domenica 7 dicembre, per “Mercati di Natale”, in Via Vittorio Veneto “Automobili da sogno”, esposizione di auto sportive.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio l’associazione Arte e Cultura organizza la mostra collettiva Natale Insieme presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla, aperta il sabato, al domenica e i festivi dalle ore 16 alle ore 19. Chiusa il giorno di Natale. Inaugurazione lunedì 8 alle ore 16.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio una serie di presepi artistici di Ferruccio Giuliani sono in mostra davanti al Municipio, in Piazza Ciro Menotti. Nello stesso periodo “Fiorano in presepe” presenta una serie di ricostruzioni della Natività allestite dalle associazioni del territorio lungo la Statale: alle Casette Guastalla, all’angolo della rotatoria di Crociale, nell’area di accesso al Centro Sportivo Ciro Menotti, davanti a casa Giuliani, alla Contrada nel cortile dell’Auser, alla casa colonica dell’area Corsini, nell’area verde della Fredda.
Lunedì 8 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano decorazione di palline ornamentali per l’albero di Natale, distribuzione di caldarroste e dolci ai bambini, vin-brulè, gonfiabili per bambini, la Casetta di Babbo Natale. In Via Vittorio Veneto “A spasso sugli asinelli per conquistare la patente asinina”.
Giovedì 11 dicembre, alle ore 17, in Biblioteca a Spezzano, “Christmas Tales”, letture in inglese per bambini.
Sabato 13 dicembre, alle ore 10, in Biblioteca a Spezzano, “Racconti di Natale”, drammatizzazione teatrale di racconti e fiabe natalizi.
Domenica 14 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano decorazione di palline ornamentali per l’albero di Natale, distribuzione di caldarroste e dolci ai bambini, vin-brulè, la Casetta di Babbo Natale. Animazione con gli zampognari friulani.

Domenica 14 dicembre, per “Mercati di Natale”, in Piazza Ciro Menotti, mercatino degli antichi mestieri.
Domenica 14 dicembre, alle ore 10, al Teatro Astoria, presentazione del terzo volume del progetto Manodpera “L’ingegno. La filiera della ceramica” e proiezione filmato d’epoca. Con la partecipazione di Claudio Ughetti e la compagnia 8mani. Una copia del volume in omaggio a tutti i presenti.
Giovedì 18 dicembre, alle ore 17, in Biblioteca a Spezzano, “Christmas Tales”, letture in inglese per bambini.
Domenica 21 dicembre il Trenino di Babbo Natale tutto il giorno farà la spola fra Fiorano e Spezzano. Percorso: Pista del ghiaccio in Piazza Ciro Menotti Via Vittorio Veneto per il mercato straordinario, piazzale della rotonda a Crociale per il mercato delle associazioni, Piazza delle Rose per il mercato dell’usato. Ferma inoltre nei pressi delle postazioni dei presepi all’aperto: area Case Minghetti Guastalla, Crociale, ingresso del Centro Sportivo Ciro Menotti, di fronte alla Pasticceria Althea, voltone della Contrada, area Casa Corsini, area verde Fredda nuova.
Domenica 21 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano decorazione di palline ornamentali per l’albero di Natale, distribuzione di caldarroste e dolci ai bambini, vin-brulè, la Casetta di Babbo Natale, animazione con Babbo Natale e la sua slitta trainata dalle renne.
Domenica 21 dicembre, per “Mercati di Natale”, in Via Vittorio Veneto Mercato Amico” il mercato straordinario; a Crociale, nel piazzale della rotatoria, Mercatino a cura delle associazioni del territorio; a Spezzano, in Piazza delle Rose, Mercatino degli hobbisti, dell’usato cambio-scambio.

Martedì 23 dicembre, alle ore 21, al Teatro Astoria, con ingresso libero, “Concerto di Natale”, canti tradizionali eseguiti da: “Gruppo da Camera Nino Rota”, “Corale Beata Vergine del Castello” e “Coro di Frignano”. Nel corso della serata premiazione dei presepi vincitori fra quelli esposti lungo la Statale.
Domenica 28 dicembre, alle ore 21, al Teatro Astoria con ingresso libero, “Concerto di fine anno” con la Filarmonica Rumena diretta dal Maestro Ovidiu Balan.