Home Appuntamenti ‘Restauri & Recuperi’: secondo appuntamento al Museo Civico di Bologna

‘Restauri & Recuperi’: secondo appuntamento al Museo Civico di Bologna


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della rassegna “Restauri & Recuperi”, domenica 7 dicembre alle ore 11 al Museo Civico del Risorgimento Mirtide Gavelli racconterà le vicende legate all’opera Combattimento navale tra la flotta inglese e
francese al Passo di Calais.


Di autore anonimo, il quadro, semplice nella fattura e molto popolare nell’impianto e nella realizzazione, è stato restaurato da Camilla Roversi Monaco, che lo ha letteralmente “resuscitato”. Il quadro era molto danneggiato, con strappi e lacerazioni anche pesanti.
Partendo dalla “lettura” degli eventi e dei personaggi rappresentati, grazie anche all’ausilio di illustrazioni ed immagini, sarà possibile raccontare un importante momento della storia del primo ottocento: il tentativo napoleonico, a lungo e puntigliosamente preparato, ma mai realizzato, di conquistare e sottomettere l’isola britannica.
Ingresso libero.

Le opere presentate nel ciclo “Restauri & Recuperi” sono state restaurate con contributi vari, tra cui quello determinante dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (Legge 18/2000).
Informazioni: Museo civico del Risorgimento, tel: 051-225583; 051-347592 (domenica).