Home Economia Agricoltura: in arrivo già dalla metà di dicembre aiuti per 180 milioni...

Agricoltura: in arrivo già dalla metà di dicembre aiuti per 180 milioni di euro


# ora in onda #
...............




Già dalla seconda metà di dicembre Agrea, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura comincerà a pagare i premi, i contributi e gli aiuti agli agricoltori che hanno fatto domanda per il 2008. Si prevede che verranno erogate risorse complessivamente per 180 milioni di euro.


“Quello che sta terminando – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – non è stato un anno facile per gli agricoltori, anche della nostra regione, che hanno dovuto fare i conti in particolare con difficoltà sul fronte dei prezzi e problemi di liquidità. In questo quadro i benefici comunitari possono rappresentare per molte aziende agricole, un ‘importante boccata d’ossigeno. Per questo abbiamo chiesto ad Agrea uno sforzo per assicurare a chi ne ha diritto il pagamento delle risorse previste in tempi rapidi e certi”.

La maggior parte dei premi relativi alla cosiddetta Domanda Unica (che dopo la riforma della PAC del 2003 permette di usufruire appunto con un’unica richiesta dei benefici comunitari) cominceranno ad essere pagati già dalla metà di questo mese. Si prevede che verranno erogate risorse per 160 milioni di euro e che già alla fine di gennaio sarà stato garantito il pagamento a circa l’80-90% delle aziende interessate, per un importo pari a circa l’80% del totale richiesto.
Sono previsti a febbraio 2009 solo i pagamenti dei premi per la zootecnia e a marzo quelli per lo zucchero, successivamente alla chiusura dei controlli amministrativi previsti sulle attività di conferimento.
Non riceveranno alcun pagamento entro la fine di gennaio solo quelle aziende estratte per il controllo a campione (previsto sul 5% del totale delle domande) e quelle interessate a scostamenti, tra quanto dichiarato in domanda e le rilevazioni satellitari, superiori ai limiti previsti dalle norme comunitarie. Per queste aziende l’erogazione dei premi sarà momentaneamente sospesa in attesa delle opportune verifiche.
Sempre dalla metà di dicembre partiranno i pagamenti dei premi previsti dal Piano regionale di sviluppo rurale. In questo caso sarà erogato ad ogni azienda agricola il 75% degli importi ritenuti ammissibili per un ammontare complessivo di circa 20 milioni di euro. Questi premi riguardano in particolare le misure agroambientali: agricoltura integrata, biologica , tutela delle razze e delle varietà autoctone; zone di montagne e collinari svantaggiate, per citare solo le principali.